Politica
24 Luglio 2014
Il deputato pentastellato propone due emendamenti per evitare le sanzioni della Corte Europea

Ferraresi: “Carceri, ridurre la carenza di personale è possibile”

di Redazione | 2 min
Vittorio Ferraresi

Vittorio Ferraresi

“Ridurre la cronica carenza di personale all’interno delle carceri è possibile”. Ci prova Vittorio Ferraresi, deputato del M5S in Commissione Giustizia, sentite le sollecitazioni recenti dei sindacati di Polizia penitenziaria, con due emendamenti alla conversione in legge del decreto scritto d’urgenza per evitare le sanzioni stabilite dalla Corte europea dei diritti dell’uomo perché le carceri italiane non garantiscono quel minimo di diritti civili ai detenuti a causa del loro sovraffollamento (Conversione in legge del decreto-legge 26 giugno 2014, n. 92).

“Sostegno al lavoro della polizia penitenziaria attraverso un necessario aumento della dotazione organica degli agenti e degli assistenti. Giovani che hanno già svolto i concorsi, già ritenuti idonei, ma che restano fermi o dirottati presso servizi di altri ministeri sono una risorsa che deve essere usata per risolvere la cronica carenza di personale carcerario – dice Ferraresi. Con il primo degli emendamenti si chiede di assumere 1000 unità di personale di polizia penitenziaria attingendo alle graduatorie degli idonei non vincitori dei concorsi, tramite lo scorrimento delle graduatorie medesime”.

“Poi – prosegue il deputato – sempre attingendo ai concorsi già fatti, con il medesimo meccanismo dello slittamento delle graduatorie, con il secondo emendamento si prevede invece l’assunzione di 500 unità di personale addetto al settore socio-pedagogico e di 500 persone nel settore amministrativo e contabile. La vita in carcere è dura anche per chi ci lavora, dipendenti dello Stato che spesso sono costretti a turni ed a carichi di lavoro troppo pesanti, subendo una forte tensione che a volte si manifesta con atti di autolesionismo e addirittura di suicidio, per questo – conclude Ferraresi – abbiamo pensato che è arrivato il momento di fargli sentire la nostra vicinanza e si spera, con l’approvazione degli emendamenti, il sostegno di tutto il Parlamento. Purtroppo però il Governo sembra voler dare l’ennesimo parere negativo alla proposta M5S”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com