Politica
23 Luglio 2014
Costituite 11 commissioni tematiche sul sito "per creare un rapporto diretto tra istituzioni e cittadini"

Ferrara Concreta: “Commissioni come pungolo di controllo”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

di Elisa Fornasini

OLYMPUS DIGITAL CAMERA“Dopo l’ottima risposta del 25 maggio, che ci ha permesso di chiudere le elezioni con 4,3% e quindi di essere rappresentati dal consigliere Berto Bova e dall’assessore Roberto Serra, continuiamo a lavorare per gli oltre 3 mila cittadini che ci hanno votato e per quelli che si aggiungeranno in futuro”. È con queste parole che Paolo Orsatti di Ferrara Concreta annuncia le nuove iniziative della lista civica nata pochi mesi prima delle elezioni per supportare il sindaco uscente Tiziano Tagliani, una lista definita “determinante” per la vittoria del primo cittadino al suo secondo mandato.

La nuova iniziativa parte dal sito www.ferraraconcreta.it in cui sono state costituite dieci commissioni tematiche (una per ogni assessorato oltre al sindaco) ed una di coordinamento-organizzativa. “Queste undici commissioni – spiega Orsatti – hanno tre funzioni fondamentali: come pungolo di controllo per verificare l’effettiva realizzazione del programma di Ferrara Concreta, come supporto tecnico al consigliere eletto e all’assessore attraverso la pubblicazione di un flusso documentale, e come centro di contatto per i cittadini con le singole commissioni per istanze e suggerimenti”.

“Abbiamo un obiettivo ambizioso ma fattibile – continua Orsatti – che è quello di creare un rapporto diretto tra istituzioni e cittadini. Le persone possono contattare i presidenti delle commissioni direttamente dal sito per sottoporgli problemi e per proporre soluzioni. Anche perché i componenti delle singole commissioni hanno un’alta competenza delle deleghe a loro affidate per controllare in maniera attiva se quello che la lista civica ha chiesto, è stato realizzato fino adesso e se verrà realizzato nei prossimi 5 anni”.

Questo perché, a detta dei presidenti delle commissioni che hanno preso la parola durante la conferenza, “vogliamo essere promotori e ricercatori di soluzioni per i problemi quotidiani dei ferraresi, una volontà che dobbiamo ai cittadini stessi dopo il successo delle elezioni: da neonato gruppo nella politica ferrarese, ora diventiamo parte integrante del governo della città”. Una “nuova fase” che si ispira al ruolo delle circoscrizioni. “Abbiamo scelto di puntare su questo sistema – riprende la parola Orsatti – perché sono venute a mancare le circoscrizioni che fornivano un punto di contatto tra istituzioni e cittadini”.

“Questo modello di interfaccia tra i cittadini e la politica – continua il rappresentante della lista civica – è comunque work in progress, le commissioni sono appena state costituite e il servizio è già operativo e funzionante, anche se ci sono progetti futuri per allargare questa rete di controllo”. Orsatti, infatti, è stato già “contattato da diversi comuni della provincia, interessati a entrare nelle commissioni, che sono appunto elastiche per poter accogliere altri componenti ”. Ad essere aperta è anche la lista civica stessa: “Abbiamo in programma a settembre un incontro aperto per i cittadini interessati ad aderire a Ferrara Concreta”.

A fianco di Orsatti c’erano Giovanni Bertelli, presidente della commissione al Bilancio che vuole “puntare sui progetti europei”, e Simona Mandini, vicepresidente della commissione alla Pubblica Istruzione, che intende “valorizzare l’ateneo ferrarese” assicurando che si impegnerà a “mantenere la facoltà di medicina a Ferrara, uno dei temi caldi dell’istruzione ferrarese di questo periodo”. Al sito è possibile iscriversi con la propria email, a cui verranno inviate delle newsletter “per essere sempre aggiornati sui lavori degli assessorati e delle commissioni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com