Eventi e cultura
23 Luglio 2014
Il pianista estone si esibisce nel loggiato della palazzina di corso Giovecca

Johan Randvere suona a Marfisa d’Este

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Johan RandvereOggi, mercoledì 23 luglio, alle 21.30, nel loggiato della palazzina di Corso Giovecca 170, nuovo appuntamento con la rassegna di concerti Musica a Marfisa d’Este, giunta alla sua terza edizione, organizzata e promossa dal circolo Amici della Musica “G. Frescobaldi” in convenzione con l’assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali del Comune di Ferrara, i musei civici di Arte Antica e la fondazione Teatro Comunale di Ferrara.

Il programma della serata prevede il recital del giovane pianista estone Johan Randvere, vincitore dell’edizione 2014 del concorso pianistico internazionale “Andrea Baldi” di Bologna. Celebri pagine del pianismo romantico animeranno la serata, a partire da “Studio trascendentale”, “Caccia selvaggia” e “Ballata numero 2” di Franz Liszt. Di Ludwig van Beethoven, Randvere interpreterà invece la “Sonata quasi una fantasia” nota come “Al chiaro di luna”.

Johan Randvere è nato a Tallin, Estonia, nel 1990. Inizia lo studio del pianoforte all’età di sette anni alla Võru Music School e a 13 anni entra alla Tallinn Music Highschool nella classe di Ilja Ivari e Marja Jürisson. Nel 2012 si diploma alla Estonian Academy of Music and Theatre con Ivari Ilja e si perfeziona presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con Valerio Premuroso. Ha seguito numerose masterclasses con Ronan o’Hora, Julian Martin, Rolf Plagge, Hui-Ying, Liu-Tawastsjerna e Frederic Ržewski. Ha partecipato a numerosi concorsi in Estonia e all’estero, sempre con lusinghieri successi: finalista allo Young pianists competition di Jurmala e all’Estonian Nationals Pianists Competition, secondo premio allo Young musicans di Sigulda e all’Epta (European Piano Teachers Association) Competition a Waterloo (Belgio), primo premio e premio speciale al Klaviermusik di Vilnius e al concorso internazionale città di Catania 2012. Terzo premio al concorso Luciano Luciani 2013 e secondo premio al concorso Coop Milano 2013. Primo assoluto al concorso Andrea Baldi di Bologna. Johan Randvere ha suonato in Estonia, Letonia, Lituania, Bielorussia, Italia, Città del Vaticano, Germania e Finlandia. Si è inoltre esibito con molte orchestre, tra le quali l’orchestra sinfonica nazionale lituana, l’orchestra sinfonica nazionale estone, la Tallinn Chamber orchestra, l’orchestra sinfonica vanemuise, la Belarus State Academic, Radio Symphony orchestra, l’orchestra sinfonica del molodehno, Music college e molte altre, sotto la direzione di Risto Joost, Grigori Soroka, Jüri Alperten, Toomas Vavilov, Mihhail Gerts e Erki Pehk, oltre ad altri direttori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com