Eventi e cultura
1 Luglio 2014
Il volume ispirato ad Ameri e Ciotti ripercorre la storia dello sport più amato dagli italiani

L’Altra Europa presenta il calcio d’annata

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

ossessione calcioMercoledì 2 luglio alle 18.30 presso il bar Tiffany in piazza Municipale, L’Altra Europa con Tsipras presenterà il libro “Ossessione Calcio – storie di football e nostalgie” di Nando Mainardi. Ne parlerà con l’autore il ferrarese Matteo Pedrini, alias Pedrini Cantastorie.

Nei giorni dei mondiali, è l’occasione per raccontare e raccontarsi il calcio degli anni passati, dai campetti di periferia a Falcao, un calcio diverso raccontato dagli storici radiocronisti sportivi italiani. “Ho scritto questo libro sul calcio d’annata pensando ad Enrico Ameri e Sandro Ciotti – racconta l’autore. – Era il vostro calcio: quando lo stopper portava il numero cinque, quando i giocatori della nazionale non sapevano a memoria l’inno di Mameli, quando c’era la Mitropa Cup, quando milioni di orecchie si attaccavano alle radioline per ascoltare tutto il calcio minuto per minuto, quando non c’era Sky, e quando le vostre voci e le vostre parole ci facevano immaginare e sognare le partite della domenica pomeriggio”.

“Il sovraccarico di immagini che ha invaso lo sport – si legge nella prefazione a cura di Paolo Sollier – e il calcio in particolare, standardizzandone la percezione, fa venire voglia di racconto, parlato o scritto che sia. Le parole, svincolate dalla pur prodigiosa rigidità visiva, permettono traiettorie più libere, agili e misteriose: descrivono facendo sognare e spiegano lasciando fantasticare. E allora possiamo emozionarci con la storia strepitosa della “seconda carriera” di Lodetti sui campetti di periferia, dove la meraviglia è veramente a portata di mano, forse per questo pochi se ne accorgono. Oppure incontrare la figura, reale e simbolica al tempo stesso, del Gemma, l’individualista che tutti odiano ed è impossibile non amare. O interrogarci sul significato mutante della porta, e di come le sue forme descrivano insieme l’emergenza e la sua soluzione, spesso geniale, per incorniciare i gol, magari senza cornice. O capire perché una punizione di Rivelino in Brasile-Zaire, ai mondiali del 1974, fosse, per il difensore africano Ilunga Mwepu, una vera questione di vita o di morte”.

Nando Mainardi è nato nel 1972 a Fiorenzuola d’Arda (Piacenza), dove tuttora vive. Ha lavorato per alcuni anni nel campo della cooperazione sociale e attualmente lavora presso la Regione Emilia Romagna. Collabora con “Liberazione” e Radio Città Fujiko, per la quale ha curato diversi programmi e speciali radiofonici sulla canzone d’autore, sulla politica e sul calcio. Nel 2012 è uscito, edito da Zona, il suo “Enzo Jannacci. Il genio del contropiede”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com