Lagosanto
27 Giugno 2014
Le parti civili: "I residenti vogliono una riduzione ma non la chiusura dell'impianto, importante per l'occupazione"

Emissioni fastidiose, i testimoni confermano le accuse alla fonderia

di Ruggero Veronese | 2 min

tribunaleLagosanto. C’era anche il medico igienista e noto ambientalista Luigi Gasparini tra i testimoni del processo sulla Fonderia Tfc di Vaccolino, trascinate in tribunale dai residenti dal vicinato del paese a causa delle fastidiose emissioni prodotte durante il funzionamento dei macchinari. Emissioni ritenute dannose sia da Gasparini che dai consulenti che alcuni cittadini di Vaccolino, costituitisi parti civili attraverso gli avvocati Carmelo Marcello e Claudio Maruzzi, hanno contattato per fornire al tribunale un parare tecnico su quanto è avvenuto nei pressi della fonderia dal 2011 alla primavera del 2013.

In quel periodo infatti i residenti attorno alla fonderia cominciarono ad avvertire, oltre a una notevole puzza – che impediva loro di restare in giardino o con le finestre aperte in certi orari della giornata -, anche alcuni fastidi fisici: emicranie, lacrimazioni frequenti, secchezza e male alla gola. Sintomi riscontrati anche da alcuni operatori dell’Ausl, ieri in aula per testimoniare, che visitarono i residenti appurando e mettendo a verbale i malesseri vissuti dal vicinato.

La causa, secondo i residenti, era nelle emissioni prodotte dalla fonderia. Alla quale non viene contestato un problema di permessi (tutto è in regola da questo punto di vista) ma l’impatto dell’attività nella zona residenziale: “La giurisprudenza – sono le parole dell’avvocato Marcello – dice che anche nel rispetto dei limiti di legge ci possono essere molestie alle persone”. Da sottolineare che le tre famiglie che hanno deciso di costituirsi parte civile non mirano a uno stop alla produzione, ma semplicemente a una riduzione delle esalazioni: “L’intenzione dei nostri clienti – afferma Marcello – è sempre mirata risolvere il problema. Non vogliono la chiusura dell’impianto: si rendono conto che è importante per l’occupazione della zona”.

A essere imputati nel processo sono i due rappresentanti legali della società, Bruno Marfisi, e Romeo Di Loreto, verso i quali il tribunale si pronuncerà al termine della prossima udienza.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com