Comacchio
24 Giugno 2014
La simulazione ha visto impegnati guardia costiera, vigili del fuoco e Croce Rossa

Fiamme in darsena, ma è solo un’esercitazione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Porto Garibaldi. Ha avuto luogo nella mattinata di ieri la periodica esercitazione antincendio, tenutasi nella nuova darsena, nei pressi del canale delle Vene, tra Porto Garibaldi e Lido degli Estensi. L’esercitazione, coordinata dal comandante dell’ufficio circondariale marittimo – guardia costiera di Porto Garibaldi, ha visto la preziosa partecipazione del personale dei vigili del fuoco del distaccamento di Comacchio e del personale sanitario della sezione comacchiese della Croce Rossa Italiana. L’iniziativa aveva lo scopo principale di testare le procedure interne della guardia costiera nonché i tempi d’intervento dei team di soccorso, l’addestramento degli equipaggi, l’efficienza dell’impianto antincendio e, in generale, la gestione delle attività in emergenza di tutti i partecipanti.

La simulazione ha avuto inizio alle 9.40 e ha avuto come scenario un incendio grave, divampato a seguito dell’esplosione di una bombola di gas, a bordo di un’imbarcazione a vela da diporto ormeggiata nella darsena, con a bordo due persone. A seguito dell’evento uno dei due occupanti veniva catapultato in mare, cosciente, ma incapace di nuotare e di portarsi a ridosso delle strutture portuali mentre il secondo occupante rimaneva sottocoperta incapace di uscire dall’unità a causa dell’intenso fumo e delle ferite riportate.

La simulazione è stata resa realistica grazie alla collaborazione di due figuranti volontari della Croce Rossa di cui il primo è entrato realmente in acqua, per essere recuperato dal personale dei vigili del fuoco abilitato al soccorso acquatico (sotto l’occhio vigile, per eventuali reali necessità, del personale della guardia costiera) mentre la seconda era stata preventivamente e realisticamente “truccata” per simulare l’amputazione di un dito e la perforazione di una mano.

L’intervento del personale della guardia costiera da terra e da mare per mezzo del gommone Gc B85 per verificare l’accaduto e bloccare il transito delle unità nei pressi del luogo dell’esercitazione impedendo l’accesso alle banchine, nonché del personale dei vigili del fuoco per domare le fiamme, è stato tempestivo. Un’azione imediata che ha permesso in breve tempo di mettere in sicurezza l’unità e permettere al personale sanitario della Croce Rossa di soccorre il figurante rimasto a bordo, mentre nel frattempo il soccorritore acquatico di superficie dei vigili del fuoco recuperava il figurante ustionato che era stato catapultato in mare, trasportato a terra dal gommone della Gc ed affidato, per le cure del caso, al personale sanitario.

Al termine dell’esercitazione, durata circa un’ora e mezzo, i responsabili della guardia costiera, dei vigili del fuoco e della Croce Rossa si sono incontrati presso la sede dell’Ufficio Locale Marittimo per un debriefing operativo. Durante l’incontro sono stati evidenziati gli aspetti positivi e si è colta l’occasione di individuare ulteriori margini di miglioramento e di delineare futuri momenti di confronto per affinare ulteriormente le procedure e le sinergie, allo scopo di assicurare una risposta alle emergenze sempre più pronta ed efficace.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com