Argenta
22 Giugno 2014
Incontri culturali di musica, cinema e una mostra fotografica nell'ex convento

Una sera d’estate ai Cappuccini

di Redazione | 3 min
Il convento dei Cappuccini

Il convento dei Cappuccini

Argenta. È arrivata l’estate e l’assessorato alla cultura del Comune di Argenta presenta la manifestazione “Una sera d’estate al chiostro”, programmata presso lo spazio dell’ex convento dei Cappuccini, attuale sede della biblioteca e mediateca comunale. Undici appuntamenti tutti i lunedì alle ore 21.30 e i mercoledì alle ore 21, che dal 25 giugno al 30 luglio, si propongono di catturare l’interesse di un pubblico variegato e curioso.

Ai consolidati appuntamenti di musica e cinema, quest’ultimo riservato ai soci della mediateca, in questa edizione 2014 si affiancano due novità. La prima propone un modo inedito di vivere il chiostro d’estate con presentazioni di libri e una rievocazione storica in costume, giochi per bambini e botteghe. L’altra novità consiste nella presenza della mostra “Théâtre Hermetique de Monsieur et Madame Kabal” del pittore e illustratore argentano Gianfranco Vanni, allestita nella contigua ex chiesa di San Lorenzo, che sarà inaugurata il primo luglio alle ore 18 con la presentazione dell’artista e fotografo, nonché ricercatore del centro etnografico del Comune di Ferrara, Roberto Roda. La mostra sarà visitabile, oltre che negli orari di apertura della Biblioteca comunale, nelle serate della manifestazione.

Le proposte musicali riguardano due concerti inseriti nel circuito provinciale della  manifestazione “Delizie Destate”, un omaggio al cantautore Pierangelo Bertoli, con l’esecuzione di Roberto Romagnoli,  Gianluca Rizzo, Alessandra De Maria e Chiara Temporin e il terzetto jazz di Kamila Staszkòw, Luca di Luzio  e Flavio Piscopo.

Le proiezioni cinematografiche, continuando sulla falsa riga dello scorso anno, intendono valorizzare il cinema italiano. Cinque i film proposti di Valeria Golino, Matteo Oletto, Ettore Scola, Luigi Lo Cascio e Pif.

Torna inoltre l’appuntamento “The Best of Zerotrenta Corto Festival”, che quest’anno proporrà una selezione dei migliori progetti della sezione “Corti Emiliani”.

“Per cercare di coinvolgere un più ampio pubblico, sui tradizionali concerti e sulle proiezioni cinematografiche abbiamo innestato alcune proposte culturali suggestive e una mostra dell’importante artista argentano, Gianfranco Vanni, noto al pubblico nazionale per i suoi lavori sulla rivista Frigidaire” dichiara l’esordiente assessore alla cultura, Giulia Cillani  “L’occasione è quella di sfuggire alla calura estiva e trovare un po’ ristoro non solo per il corpo, ma anche per la mente.”

Ecco il programma dettagliato:

Mercoledì 25 giugno sarà presentato il  libro “Sull’onda della mia poesia” di Valeria Rossi. Converserà con l’autrice Biagia Cobianchi. Previste improvvisazioni musicali di Silvia Tampieri e Vincenzo Forlani.

Mercoledì 2 luglio Invito al convento. “La notte dei ghibellini” con rievocazione storica in costume, giochi per bambini e botteghe in collaborazione con la Compagnia d’Arme delle Spade, il Klan del Durone e il Kennet Klan.

Mercoledì 9 luglio, per la rassegna Delizie Destate “…Eppure soffia: omaggio a Pierangelo Bertoli” con Roberto Romagnoli, voce, Gianluca Rizzo, Basso, Alessandra de Maria, voce, Chiara Temporin, piva emiliana.

Mercoledì 16 luglio “Selezione  Zerotrenta Corto Festival” con  “I Corti Emiliani”, un omaggio tra affetto, ironia e un pizzico di nostalgia.

Mercoledì 23 luglio “Jazz Life duo and friend” con Kamila Staszkòw, voce, Luca di Luzio, chitarra e Flavio Piscopo alle percussioni.

Mercoledì 30 luglio “Poeti a confronto”, un incontro letterario con autori del territorio.

Nell’ambito della rassegna “Buio in sala – Il cinema italiano che non si vede” lunedì 30 giugno sarà proposto “Miele”, regia di Valeria Golino, lunedì 7 luglio “Zoran, il mio nipote scemo” con la regia di Matteo Oleotto, lunedì 14 luglio “Che strano chiamarsi Federico. Scola racconta Fellini”  di Ettore Scola, lunedì 21 luglio “La città ideale” di Luigi Lo Cascio, lunedì 28 luglio “La mafia uccide solo d’estate” di Pif

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com