Eventi e cultura
18 Giugno 2014
Il singolo composto e interpretato da Poggipollini e la Pirani è ora disponibile online

“Minha Janela” arriva su tutti i portali digitali

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

singoloE’ uscito ieri, 17 giugno,  su tutti i portali digitali, il singolo Minha Janela, pubblicato dall’etichetta Jaywork di Paolo Martorana e Luca Facchini, composto e interpretato da Ettore Poggipollini feat.Silvia Pirani. Minha Janela è un progetto molto particolare a cui  hanno collaborato Stefano Peretto (batteria) Alessio Trapella (basso) Mirko Guerra (registrazione voci) ed Ettore Poggipollini (chitarra e tastiere) . Il brano è nato in Portogallo, a Cabo Carvoeiro (Peniche) durante un tramonto sull’oceano Atlantico. C’era una luce fantastica e surreale e soffiava il vento….soffiava così forte che sembrava di poter spiccare il volo, ci racconta Poggipollini, che rientrato in  casa ha continuato ad ammirare lo spettacolo dalla sua finestra sul cui davanzale ha acceso una candela. La traduzione in italiano di Minha Janela è appunto “Dalla Mia finestra” e nel brano, composto una volta rientrato in Italia, sono riportate le sensazioni vissute tradotte in musica e testo. Rievocando quel ricordo di getto sono nate melodia e parole in un mix di atmosfere tipicamente latine sulla base della bossa brasiliana.

Un brano in cui melodia e ritmo si fondono e trasmettono ariosità, visioni, leggerezza e quel po’ di saudade che trasporta l’ascoltatore in una dimensione quasi onirica. Silvia Pirani ha contribuito con la sua voce a trasmettere la sensazione di “volare” sopra il mare e dentro la luce perché ha un timbro e una estensione vocale che le consentono di volare in alto insieme ai violini. Il portoghese è la seconda lingua di Poggipollini, un valente chitarrista e compositore. Comincia a suonare la chitarra classica dello zio Gianni da autodidatta all’età di 17 anni. Inizialmente suonava canzoni di gruppi rock americani ed inglesi e dopo pochi anni comincia a studiare musica in modo quasi maniacale. A quei tempi non c’era internet e gli unici posti dove trovare spartiti e notizie utili riguardanti i riferimenti musicali cui ispirarsi erano le poche riviste musicali d’importazione, tutte rigorosamente in inglese. Per riprodurre le partiture preferite occorreva ascoltarle tante volte, anche a velocità ridotta manualmente,tipo appoggiare un dito sul disco in vinile in modo da rallentarne la velocità, e quella pratica è stata altamente formativa. Contemporaneamente allo studio della chitarra scrive le prime canzoni e arrangiamenti, usando tastiere e sintetizzatori in modo da poter realizzare musiche sempre più vicine al suo modo di essere. Iniziano le collaborazioni con vari artisti quali Leonardo Veronesi, Renato Droghetti, Vasco Rossi. Proprio con Vasco Rossi firma un contratto di un anno per realizzare melodie che in parte sono state utilizzate in “Stupido Hotel”. Successivamente ha collaborato con vari studi di registrazione e come chitarrista  con tanti artisti, tra cui Silvia Pirani che ha ritrovato nel progetto Minha Janela. Tantissime sono le partecipazioni a concorsi e manifestazioni varie sia come “Ettore Poggipollini” che come chitarrista di altri gruppi musicali quali “Livelihood”, “Rockbottom” ed anche “Zona Neutra”. Minha Janela  ha un significato molto profondo perché ha un sapore quasi religioso; è la consapevolezza che esista una luce eterna che illumina i nostri occhi e che possiamo vedere, cogliere e seguire per trovare pace interiore quando non siamo sereni. Dopo questo singolo è prevista l’uscita di un album a breve.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com