Cronaca
4 Giugno 2014
Francesco Pinca si era prestato - a suo dire inconsapevolmente - ai primi tentativi di occultamento del cadavere

Omicidio Zucchi, il patrigno a processo per favoreggiamento

di Ruggero Veronese | 4 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

admin-ajax (20)Ha chiesto di essere processato con rito abbreviato Francesco Pinca, il pensionato 71enne accusato di favoreggiamento per avere – secondo la procura – aiutato la figliastra, l’ex vigilessa Donatella Zucchi, a nascondere le prove dell’omicidio del marito Vincenzo Brunaldi, ucciso nel sonno con un colpo di pistola il 23 gennaio 2013. Un ruolo, quello di Pinca, sul quale si erano da subito concentrate le indagini: sembrava infatti inverosimile che una donna con problemi alla schiena e di corporatura minuta come la Zucchi fosse riuscita a trasportare da sola il cadavere del marito fino al cassonetto dove voleva liberarsene. Così come sono state acquisite fin dai giorni successivi al delitto le registrazioni del grande magazzino Bricoman dove l’ex vigilessa e Pinca avevano acquistato una brugola, del nastro adesivo, un badile, un cavalletto, un bidone verde con ruote e una mazza da muratore.

Pinca è da circa 20 anni il compagno della madre di Donatella Zucchi, la quale nei giorni dell’omicidio era ricoverata a Bologna. Ed è per questo motivo che in quel 23 gennaio passò a casa delle figliastra per recarsi insieme nell’ospedale bolognese. Senza sapere ancora che, soltanto poche ore prima, Donatella aveva sparato in testa al marito, il tossicologo dell’università Vincenzo Brunaldi. Agli inquirenti Pinca racconterà che la Zucchi lo chiamò chiedendogli di ritardare tre quarti d’ora perchè non era ancora pronta. Il patrigno arriva in via Mafalda alle 10.30 – questa la sua versione riferita durante le indagini – e attende in auto altri 45 minuti senza salire in casa. Partono insieme verso le 11.30 a bordo della Renault station wagon di Pinca, con la Zucchi al volante. Pinca sostiene che la donna non accennò al marito se non quando erano già all’ospedale, mentre attendevano l’esito dell’operazione della madre: gli racconta che Brunaldi è violento, che beve e che ha tentato di violentarla, tanto da costringerla a difendersi colpendolo alla testa con il calcio della pistola.

Pinca fa poche domande. Almeno fino a quando Donatella non gli chiede di accompagnarlo al Bricoman a fare acquisti. Le risposte della donna non gli appaiono convincenti (disse ad esempio che la pala sarebbe servita per spalare la neve), ma la segue comunque fino all’interno dell’appartamento, dove si accorge dell’assenza del marito ma sceglie di non indagare ulteriormente. Nemmeno quando la figliastra gli consegnerà la rete del letto sporca di sangue (“solo ruggine”, gli disse la Zucchi)  e due sacchi dell’immondizia pieni chiedendogli di buttarli via mentre tornava a casa. Pinca eseguirà il desiderio della figlia buttando via il tutto a Ravalle, lungo il tragitto per la sua abitazione ma comunque piuttosto lontano sia dal luogo di partenza che dalla sua meta.

Soltanto il giorno successivo verrà a sapere del delitto e direttamente dalla diretta interessata. Pinca infatti torna la mattina dopo a casa della Zucchi con una nuova rete e un nuovo materasso. Quando la figliastra gli apre la porta con un espressione disperata non può più nascondere quello che ha fatto. Cerca di fargli credere che nel frattempo il marito era tornato, avevano litigato, fino ad arrivare a darle un pugno. Allora lei gli ha sparato. “Non ne voglio sapere niente”, sarebbe stata la reazione di Pinca che se ne va e le consiglia di andare dalla polizia. “Se non lo fai tu lo faccio io”. Pinca saprà dell’arresto di Donatella alle 21 di sera, dopo che un conoscente lo chiama per riferirgli la notizia. Questa, almeno, è tutta la versione che ha riferito agli inquirenti durante le indagini. A denunciare la sua figliastra fu un altro conoscente a cui questa si era rivolta, che le aveva negato il suo aiuto e aveva subito denunciato l’accaduto alle forze dell’ordine. Un comportamento ben diverso da quello di Pinca. Che, volente o nolente – spetterà al tribunale questo giudizio – si è prestato ai primi, vani tentativi della donna per nascondere il suo terribile delitto. Donatella Zucchi è stata assolta dall’omicidio nel novembre scorso, poichè ritenuta incapace di intendere e volere. La ex vigilessa è ora in cura presso un ospedale psichiatrico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com