Economia e Lavoro
4 Giugno 2014
La libera aggregazione tra imprese assume sempre maggior rilevanza per le Pmi

Federmanager promuove le ‘reti di impresa’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

FedermanagerSabato 7 giugno dalle 9.30 alle 12 presso la Caffetteria Castello si svolgerà la tavola rotonda “Il Manager di Rete: una professionalità emergente” promossa da Federmanager Ferrara, l’associazione dei dirigenti aziendali di Ferrara e Provincia. All’incontro interverranno il delegato per Ferrara e Rovigo di Assoretipmi Gianluca Celli, Paolo Panizza dello sportello “Reti di Impresa” di Unindustria Ferrara – Officina delle Reti e Marco Balducci, consigliere Cd Federmanager Ferrara. Il momento di informazione vuole mettere in evidenza le opportunità legate alla figura professionale emergente del ‘manager di rete di imprese’ e gli strumenti per la qualificazione. Durante la tavola rotonda verranno esaminati diversi aspetti: stato sulle reti d’impresa, a cosa serve questa forma di aggregazione, elementi di base sugli aspetti giuridici, ad esempio la differenza rete soggetto/contratto, il ruolo del manager di rete e la certificazione delle competenze, gli elementi chiave per il successo e le difficoltà che si affrontano nella realizzazione di una rete di imprese.

Le reti di imprese rappresentano, da un punto di vista economico, una libera aggregazione tra imprese. Operano attraverso il contratto di rete, strumento negoziale messo a disposizione delle imprese per collaborare alla realizzazione di progetti e quindi al conseguimento di comuni obiettivi strategici. In questo contesto, assume grande rilevanza la figura del manager di rete, cioè colui che coordina l’intero processo e funge da riferimento per i componenti della rete.

Le caratteristiche di queste figure possono avere un ruolo crescente in un panorama economico come quello del ferrarese, popolato per la massima parte da Pmi, particolarmente adatte ad avvantaggiarsi grazie ai benefici delle economie di scala e di scopo. Federmanager, fornendo un servizio ai propri associati ma anche alle imprese, sta lanciando un servizio di certificazione delle competenze manageriali, tra cui specificamente quelle del manager di rete. In questo modo una rete di imprese che debba scegliere il proprio manager di rete tra diversi candidati, oltre che dagli esiti dei colloqui con i medesimi, potrà derivare ulteriori elementi di giudizio dal possesso da parte di alcuni di questi di una certificazione di terza parte su disciplinare Federmanager. La tavola rotonda costituirà un momento importante di approfondimento del tema e sarà gratuita ed aperta al pubblico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com