Argenta
31 Maggio 2014
Al Don Minzoni di Argenta un premio in memoria dello scrittore

Stefano Tassinari, un “militante della cultura”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

unnamed1di Matteo Rubbini

Argenta. Un premio per onorare la memoria di Stefano Tassinari, giornalista, scrittore, sceneggiatore e fondatore de “Nuova rivista letteraria”, ha coinvolto le classi 5A e 5B del Liceo Scientifico Don Minzoni, iniziativa patrocinata dal Comune di Argenta e dalla provincia di Ferrara, insieme alla libreria Feltrinelli la quale ha provveduto ai premi sotto forma di buoni spesa utilizzabili presso i tanti punti vendita.

Tassinari, scomparso due anni fa, era considerato da tutti un vero e proprio “militante della cultura”, segnando più di un momento cruciale per il mondo intellettuale ferrarese ed oltre con romanzi come “Il vento contro”, “L’amore degli insorti” e “I segni sulla pelle”.

Durante l’iniziativa i ragazzi delle due classi sono stati coinvolti dalle parole dello scrittore Girolamo de Michele il quale ha ripercorso la vita di Tassinari, scandita dalla passione per la Spal e l’Inter, dalla sua attività di giornalista, dall’impegno politico ed il grande amore per il mondo della cultura.

Il tutto seguito dalla lettura di alcuni estratti degli scritti di Tassinari grazie alla voce di Fabio Malagolini, accompagnato dal commento musicale di Mattia Bellettati e Roberto Manuzzi.

unnamed2Tre i gruppi delle due quinte che si sono sfidati per la vittoria del concorso artistico letterario, in cui ha prevalso il manipolo di ragazzi composto da: Flavio Polzoni, Guido Bellettini, Caterina Biavati, Alessia Falivena e Elisa Malagolini con un filmato diviso in due parti, introdotto e concluso dalle parole di Bob Dylan, che ha ripercorso alcuni dei momenti cruciali della storia italiana: dall’omicidio di Giovanni Falcone nel tunnel di Capaci, alle parole di Primo Levi e Pier Paolo Pasolini fino ad arrivare a Giovanni Paolo II.

Secondo posto ex aequo ed altri due buoni spesa per il gruppo formato da: Fiorenza Aura Bornè e Pietro Babini ed il secondo che conta: Francesco Trombetta, Alessandra Lenzi, Giacomo Zibordi e Irene Lucchi.

L’iniziativa, ideata per coinvolgere gli studente a creare un contatto con il mondo narrato da Tassinari, si è conclusa con i saluti del dirigente scolastico Francesco Borciani e della scrittrice Francesca Boari.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com