Eventi e cultura
21 Maggio 2014
Nuova edizione del premio Artemagia: le migliori opere verranno esposte durante il "Novembre Magico"

Dosso Dossi, quando la creatività si fa magia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

unnamed (5)di Anja Rossi

Che cos’è la magia? Questo il tema della seconda edizione di Artemagia Premio Emil Banca 2014, presentato stamane preso la biblioteca del Liceo artistico Dosso Dossi di Ferrara. Ideato da Stileventi Group Srl con la partecipazione di Emil Banca e in collaborazione con Ibo Italia e Associazione Bambini Aurora, il progetto intende coinvolgere i giovani ragazzi del liceo nella realizzazione di opere che sviluppino il tema della magia.

Alla presentazione del progetto hanno partecipato oggi il dirigente scolastico del Dossi Fabio Muzi, Corrado Boldi e Roberto Ferrari di Stileventi Group, Maria Teresa Pinna dell’ufficio comunale per le manifestazioni culturali, nonché alcuni membri di Emil Banca. Sono stati inoltre presentati i quattro vincitori della passata edizione, tre scelti dalla giuria tecnica (1° classificata Micol Zini, 2° Davide Raperini e 3° Sara Sgambati) e Nicol Mantovani nominata dalla giuria popolare.

Durante la presentazione del nuovo concorso, gli organizzatori hanno presentato alle classi coinvolte dapprima il Novembre Magico, evento nato nel 2011 che dedica il mese di novembre interamente alla magia e nel quale si inserisce il concorso, per poi spiegare come partecipare al progetto. “L’idea per il 2014 è quella di ampliare la platea, ma dando la forma del concorso all’evento e creando una collaborazione tra scuola e realtà dinamiche legate all’economia e al sociale” ha spiegato il dirigente scolastico Muzi. Infatti, se l’anno scorso i ragazzi appartenevano a una classe sola, quest’anno le classi coinvolte saranno tre: 3°A, 4°A e 4° B, tutte classi del figurativo. Inoltre, mentre l’anno scorso i ragazzi erano vincolati a creare un totem sulla magia, con misure standard, quest’anno con il Concorso Artemagia 2014 viene lasciata maggiore libertà sia nella ideazione che nella realizzazione, facendo scegliere direttamente ai partecipanti sia quale tecnica usare – purché pittorica o plastica – sia il formato e le misure nel quale realizzare le opere.

unnamed (3)Per Maria Teresa Pinna “Novembre Magico si inserisce a pieno titolo nel calendario degli eventi a forte impatto sia culturale cittadino che turistico”, coinvolgendo e creando anche movimento di turisti appassionati di magia. “Inoltre, grazie ad eventi come questo – prosegue Pinna – Ferrara si conferma non solo città d’arte ma anche città dei lavori creativi”.

Redenzio Cenci, capoarea territoriale di Emil Banca, spiega come “Emil Banca sia vicina alle scuole e ai giovani, promuovendo attività mirate sul territorio di Ferrara e accompagnando i ragazzi nella loro crescita attraverso manifestazioni e contributi economici come il premio di Artemagia”. Il premio per i vincitori dell’anno scorso era infatti comprensivo di borse di studio in denaro e di un conto corrente gratuito per avvicinare i giovani al concetto di banca, più 10 euro a ogni ragazzo partecipante.

Quest’anno le opere non saranno allestite nelle vetrine del centro come nella passata edizione, ma verranno invece esposte nel mese di novembre probabilmente presso il Teatro Comunale. Qui sarà possibile vederle tutte insieme per valutarle al meglio. Le opere andranno messe all’asta e il ricavato sarà devoluto in beneficienza in favore di Ibo Italia e dell’associazione Bambini Aurora.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com