Comacchio
16 Maggio 2014
Incontro nella sede di via Zappata con il segretario regionale Nando Mainardi

Prc Comacchio promuove ‘L’Altra Europa con Tsipras’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

tsiprasComacchio. Oggi venerdì 16 maggio alle ore 17.30 presso la sede del Prc di via Zappata a Comacchio ci sarà un incontro con la cittadinanza al quale sarà presente il segretario regionale Nando Mainardi per promuovere la lista “L’Altra Europa con Tsipras”, che come dichiara il segretario Prc di Comacchio, Andrea Rossetti, “è l’unica e vera alternativa alle politiche di austerità, basate sul taglio della spesa sociale, dei diritti dei lavoratori, dei salari e delle pensioni”.

“In Italia – prosegue Rossetti – le politiche di austerità sono rappresentate dal governo Renzi-Alfano che, con una mano, promette 80 euro in più al mese a coloro che hanno un reddito inferiore ai 25.000 euro, e con l’altra precarizza ulteriormente il mondo del lavoro, non fa nulla per i pensionati, taglia i trasferimenti agli enti locali, incentiva l’ulteriore privatizzazione delle case popolari, finanzia con ben 60 miliardi il fondo salva-banche  e punta a smantellare in senso autoritario la Costituzione. Renzi, inneggia al cambiamento purché sia e in nome di ciò fa strame della Costituzione, delle Assemblee elettive, trasforma in senso paternalista le politiche sociali, attacca il sindacato.

“La nostra lista candida, su proposta di Rifondazione Comunista,  alla presidenza della Commissione Europea Alexis Tsipras, leader della sinistra di alternativa in Grecia e, ora, di tutta la sinistra europea. E’ una scelta concreta e simbolica insieme, perché la Grecia è il paese maggiormente massacrato – con la complicità dei governi locali – dalle politiche di quest’Europa delle banche e dei padroni, e al contempo è anche il Paese in cui la sinistra di alternativa – in questi anni – ha costruito il maggiore consenso. L’Altra Europa con Tsipras propone di sconfiggere le politiche di austerità e propone di dar vita ad un piano pubblico per il lavoro, in Italia ed in Europa, perché il centro dell’azione politica è la lotta per la piena occupazione. Per raggiungere questo obiettivo non basta sbraitare o dire che si batteranno i pugni sul tavolo. Per raggiungere questo obiettivo è necessario rovesciare i rapporti di forza a livello europeo. Per questo la lista un’altra Europa con Tsipras non è presente solo in Italia ma è collegata alle forze di sinistra antiliberista di tutta Europa e insieme costituiremo un grande gruppo parlamentare in Europa, il terzo per dimensione. Mentre Grillo in Europa non èapparentato con nessuna lista, noi daremo vita ad un gruppo parlamentare decisivo per incidere sulle politiche europee. Parallelamente noi chiediamo che l’Italia utilizzi la sua sovranitànazionale per disobbedire ai trattati che stanno distruggendo l’economia e la società italiana. Invece di sbattere i pugni Renzi ritiri la firma dell’Italia dal Fiscal Compact! La nostra lista è quindi una lista di sinistra e unitaria sia a livello europeo che italiano: oltre al Prc, vi aderisce Sel e varie personalità dell’associazionismo, dei comitati, della sinistra italiana”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com