Cronaca
6 Maggio 2014
Mercoledì 7 maggio incontro con gli studenti del Carducci e del liceo scientifico di Argenta

Parlamento europeo, le elezioni spiegate ai giovani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

carducci“Il mio voto in Europa: una scelta per il mio futuro”. E’ questo il titolo dell’incontro con gli studenti del liceo Carducci di Ferrara e del liceo Scientifico di Argenta, che si terrà mercoledì 7 maggio dalle 9.30 alle 12.30 nell’auditorium del liceo Carducci, organizzato dal centro di Documentazione e Studi sulle Comunità Europee (Cde) di Unife, in occasione delle elezioni del Parlamento europeo e finanziato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

“Questi incontri – afferma il direttore del Cde Aurelio Bruzzo – rappresentano, soprattutto per gli studenti al primo voto in Europa, un’occasione per individuare le ragioni per le quali è importante votare per il Parlamento europeo e far sentire la propria voce di cittadini”.

“L’intento – afferma la responsabile del Cde Sophia Salmaso – è quello di fornire ai ragazzi gli strumenti critici per affrontare con maggiore consapevolezza la sfida che li attende. Gli incontri avranno anche lo scopo di far conoscere agli studenti le opportunità che l’Unione europea offre ai giovani, per quanto riguarda lo studio, il lavoro e la possibilità di fare esperienze in un altro paese”.

A questo incontro, a cui ne seguiranno altri presso l’Einaudi, il Roiti, l’Isit Bassi-Burgatti di Cento e altre scuole, interverranno Cristiana Fioravanti, delegata del rettore per le Pari Opportunità e professore associato di Diritto dell’Unione Europea di Unife, che terrà un intervento sul Parlamento europeo, Giuseppina Antolini dell’Ufficio Mobilità e Didattica Internazionale di Unife, Rita Vita Finzi di Eurodesk/Informagiovani del Comune di Ferrara e Gioacchino Leonardi di Er.Go, azienda regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia Romagna, che parleranno dei programmi europei di mobilità internazionale per i giovani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com