Politica
28 Marzo 2010
Sono oltre 300mila i ferraresi chiamati a votare per le regionali

Il giorno della matita

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Dopo cinque anni si rinnovano i consigli regionali. Oggi e domani si vota per uno dei quattro candidati presidenti e delle liste a loro collegate. I seggi saranno aperti domenica, dalle ore 8 sino alle 22 e domani, dalle ore 7 alle ore 15.

A Ferrara gli aventi diritto  sono 300.717 per le Regioni. Sono 407 i seggi elettorali sparsi fra la città (159 le sezioni elettorali) e il resto della provincia.

I candidati alla presidenza della regione Emilia Romagna sono Vasco Errani, presidente uscente sostenuto da: Partito Democratico, Partito Pensionati, Federazione della Sinistra, Italia dei Valori, Sinistra ecologia e libertà; Gian Luca Galletti, Unione di centro; Anna Maria Bernini, Lega Nord, Popolo della libertà e Giovanni Favia, Movimento a 5 stelle.

Si vota su una scheda di colore verde, sulla quale possono essere espressi due voti: un voto per una delle liste provinciali concorrenti ed un voto per una delle liste regionali concorrenti.

Si può esprimere il voto per la lista regionale e per una lista provinciale collegata.

Se si esprime solo il voto a una lista provinciale, questo si estende automaticamente anche alla lista regionale collegata.

Se si esprime solo il voto alla lista regionale, questo sarà assegnato solo alla lista regionale.

Si può anche votare per una lista provinciale e per una lista regionale non collegate fra loro (il cosiddetto voto “disgiunto”).

Può essere espressa una sola preferenza ad un candidato nella lista provinciale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com