Eventi e cultura
13 Aprile 2014
Presentato l'evento artistico itinerante di Stileitalico che riporta in auge lo scontro tra il santo e il drago

Ferrara riscopre l’eterna lotta di San Giorgio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

 

di Anja Rossi

È iniziato stamane il via alla mostra “San Giorgio, il drago e la principessa. L’eterna lotta tra mito e fantasia”, organizzato dall’associazione Stileitalico presso il palazzo Turchi di Bagno, di fronte al palazzo dei Diamanti. Un evento che, a detta degli stessi organizzatori Alberto Squarcia e Vincenzo Biavati, risulta secondario ma che diventerà primario dopo il 23 aprile, quando questa mostra di statue a piccolo formato diventerà itinerante e verrà offerta a 170 comuni italiani che hanno come patrono San Giorgio o lo ricordino nel nome della città, “il tutto a spese zero per i comuni aderenti, a parte il rimborso spese” ha sottolineato Squarcia che ha poi ribadito “questa è una mostra assolutamente no profit, anzi, è yes spending, visto che i soldi li abbiamo messi di tasca nostra perché finanziamenti per la cultura sembra non ce ne siano più”.

La mostra di statue a piccolo formato, che si compone dei lavori di 45 artisti provenienti da tutta Italia e anche dalla Serbia, Germania e Svizzera, è solo la prima tappa della serie di iniziative proposte da Stileitalico e inaugurate oggi: si prosegue infatti oggi pomeriggio all’inaugurazione della mostra di statue a grande formato, già visibili in posti noti del centro cittadino, e all’apertura del simposio di statue lignee, nella suggestiva cornice offerta dal Giardino della Duchesse.

Se la mostra di statue a piccolo formato ha come punto fisso il palazzo dell’Università di fronte a palazzo Diamanti, la mostra di statue a grande formato si compone in uno spazio più vasto e visitabile semplicemente passeggiando per la città. Si possono infatti trovare statue che rievocano le vicende di San Giorgio davanti al cinema Boldini, dentro al palazzo Ex-Borsa, ai giardini 20-29 maggio, davanti al Duomo, in piazza Castello e in molti altri scorci del centro, fino ad arrivare al punto di arrivo della mostra, rappresentato dalla basilica di San Giorgio, dove nel chiostro sono presenti alcune statue.

Nel pomeriggio è stata invece presentata nella Sala dell’Arengo – che non a caso ospita un affresco dedicato a San Giorgio – la mostra di scultura a grande formato, in cui i cavalieri dell’Accademia di San Giorgio hanno portato i propri saluti al rione di San Paolo e alle contrade presenti all’incontro. Erano inoltre presenti il vice sindaco e assessore alla cultura Massimo Maisto e la presidente della Provincia Marcella Zappaterra, che hanno dato il proprio patrocinio all’iniziativa. “Ringrazio gli artisti che partecipano a questa manifestazione – ha dichiarato Maisto -, sperando che la città sia altrettanto disponibile nei vostri confronti. Il progetto di Stileitalico valorizza anche posti meno conosciuti della città e aiuta anche noi ferraresi a non considerare centro storico solo la ‘vasca’ di piazza Trento Trieste”.

Sia oggi pomeriggio che domani mattina, sarà inoltre possibile partecipare alle visite con guida promosse dall’associazione Stileitalico, che ripercorreranno tutte le sculture in due diversi circuiti: uno che riguarda le sculture del centro e un altro più ampio che invece percorre un itinerario che va dalle statue davanti al Duomo fino a quelle della basilica di San Giorgio fuori le mura. Per domani, le visite guidate sono previste alle ore 10;30.

È comunque possibile visitare sia la mostra a piccolo formato che quella di statue a grande formato fino al 23 aprile (mentre le statue situate nel chiostro della Basilica di San Giorgio, in occasione della festa del patrono, rimarranno esposte fino al 28 aprile).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com