Cronaca
30 Marzo 2014
L'ex pm: “Non esiste una ampia volontà politica di affrontare i temi ambientali"

Casson, da Gladio all’Ilva

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Costituito il Comitato elettorale a sostegno di Ricci

Si è costituito ufficialmente la scorsa settimana il Comitato elettorale a sostegno della candidatura a sindaco di Ostellato di Antonio Ricci, appoggiato da tutto il centrodestra (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Udc, Noi Moderati) e da Rete Civica, movimento che raggruppa realtà civiche del territorio

di Silvia Franzoni

lezione1La materia “legalità e senso civico” non compare nei programmi liceali, ma una cultura sostenibile non può sottrarsi dal suo insegnamento: a questo proposito intervengono le iniziative della quinta edizione del Green Social Festival 2014, che ha organizzato, questa mattina, una lectio magistralis per alcune classi del liceo scientifico “A. Roiti” e una rappresentanza studentesca dell’associazione Libera.

La parola autorevole dell’onorevole Felice Casson, senatore della Repubblica dopo una carriera 25ennale da magistrato, ha risuonato per l’aula magna: il suo intervento ha preso avvio dalla vicenda processuale che lo ha visto protagonista a partire dall’agosto 1994 quando, procuratore a Venezia, si avvicina alla tematica delle questioni ambientali. L’on. Casson consegna al pubblico il caso riguardante l’inquinamento ambientale nella zona del Petrolchimico di Porto Marghera, una indagine ad ampio spettro che portò a rilevare una “unità di Italia dei Petrolchimici”, una rete diffusa in tutta la penisola – ed in questa rientra anche la Montedison di Ferrara – caratterizzata dalla lavorazione di una sostanza, il cloruro di vinile monomero (Cvm), responsabile di una anomalia a livello molecolare che causa l’insorgere di patologie tumorali.

I momenti fondamentali dell’indagine sono rievocati con precisione e dettaglio, ed il racconto si spinge fino a quelle multinazionali americane, le prime a trattare il Cvm, che già nel ’74 “annotavano in una informativa la conoscenza del danno, senza però interessarsi della soluzione”. Il caso italiano sollevato a Porto Marghera (che la Cassazione concluse con sentenza di condanna) è uno dei tanti esempi di una “condotta di produzione che considera solo il profitto” e che si inserisce in quella “sottovalutazione del tema ambientale tutt’altro che archiviata, la cui origine deve essere ricercata non solo nell’assenza di controllo della produzione, ma anche nel disinteressamento dello smaltimento dei rifiuti, che ha permesso la costituzione di una rete industriale del crimine”.

lezione2All’esempio concreto conseguono le domande degli studenti che, microfono saldo in mano, si interrogano su questioni ampie, dalle implicazioni mafiose alle eventuali influenze politiche sui processi. Appuntatosi ogni intervento, l’on. Casson ne dà risposta delineando una situazione complessa, quella italiana, in cui “non esiste una ampia volontà politica di affrontare i temi ambientali, dove anzi la resistenza parlamentare all’intervento è spaventosa”, incapace di sostituire “alle odierne irrisorie pene, condanne adeguate per i reati in materia ambientale” e che è ostacolo alle indagini stesse che, per la loro complessità, “richiederebbero una prescrizione più lunga e l’utilizzo di strumenti adeguati, come le intercettazioni telefoniche”.

La politica, se pare immobile e sorda al problema, è invece molto dinamica nella commistura dei poteri (“il caso dello stabilimento dell’Ilva di Taranto ne sia di esempio”), e favorisce non solo interferenze amministrative, ma anche “infiltrazioni mafiose, quel tentativo di colonizzazione economica attuato anche nei territori del settentrione”. Ad emergere dagli interventi anche il valore disgiuntivo della rapporto lavoro-salute, che è “segno del fallimento della politica – spiega ancora l’on. Casson – e punto cardine di tutto il dibattito odierno ”. Ed ancora, le eco-mafie, “organizzazioni criminali che si sono infiltrate a qualunque livello e che speculano sulla gestione dei rifiuto”, argomento non certo recente, ma che la “tendenza socio-politica di disinteressamento allo smaltimento corretto non può che riportare in auge”.

La conclusione dell’incontro è affidata alla rievocazione dei complessi risvolti che ebbe la strage di Peteano, dall’emergere di responsabilità di estrema destra fino alla scoperta di una struttura clandestina, Gladio, operante alle dipendenze dei servizi segreti stranieri e caratterizzata da una “illegittimità progressiva”: l’auspicio è quello della prevenzione, “sconosciuta ad una politica abituata ad intervenire all’ultimo con repressioni inutili, quando il solo intervento efficace è quello sulle cause”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com