Eventi e cultura
26 Marzo 2014
L'Officina Teatrale A_ctuar propone agli studenti uno spettacolo basato su fatti di cronaca recente

“Malo eres” contro la violenza di genere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

actuarSabato 29 marzo alle 10 presso il centro di promozione sociale “Il Quadrifoglio” di via Savonuzzi 54 a Pontelagoscuro, verrà presentato agli studenti degli istituti superiori di Ferrara lo spettacolo teatrale “Malo eres”, scritto e interpretato da Officina Teatrale A_ctuar e diretto dal regista argentino Carlos Branca. Lo spettacolo, che si inserisce all’interno del progetto “Violenza di genere e rete locale”, promosso dal dipartimento delle Pari Opportunità che vede come ente capofila il Comune di Ferrara in collaborazione con Centro Donna e Giustizia, Centro di Ascolto per Uomini Maltrattanti e Movimento Non Violento, rappresenta il completamento di un azione di formazione rivolto sia al corpo docenti sia a quello degli alunni sul tema della violenza.

Il percorso, iniziato a novembre 2013, ha visto il coinvolgimento di sette scuole, conseguendo gli obiettivi di diffondere, tra i docenti e gli alunni, conoscenze specifiche sulla violenza di genere, solitamente considerata fenomeno privato, per favorire la condivisione delle esperienze e le osservazioni all’interno di una rete interistituzionale sul territorio di Ferrara e di analizzare e affrontare le tematiche del “non riconoscimento” della violenza, fornendo gli strumenti per riconoscere i segnali nascosti del sopruso e per valutare il rischio che la violenza può comportare. Inoltre comprendere il significato della violenza nella costruzione delle identità maschile e femminile, per cogliere gli stereotipi e i pregiudizi e sviluppare e potenziare le competenze relazionali, al fine di incoraggiare i processi di sviluppo dell’identità in un’ottica di genere.

Lo spettacolo-performance “Malo eres” (Sei Cattivo), affronta con schiacciante ironia e naturale drammaticità uno dei temi più caldi e complessi della nostra contemporaneità: la violenza di genere in ogni sua forma, dai fenomeni di maschilismo tacitamente tollerati, a stupri, maltrattamenti, femminicidi. Sviluppato in forma di racconto frammentato a più voci, Malo eres si basa su fatti di cronaca recente ritagliati dalle prime pagine dei quotidiani e da testimonianze private di donne. Senza un prima e un dopo, gli episodi che si susseguono in scena descrivono frammenti di violenza, esplicita o solo sussurrata, spingendo lo spettatore a completarne privatamente la narrazione. Malo eres si rivolge a uomini e donne come strumento di denuncia, facendosi monito di una realtà in cui ciascuno, anche solo per un attimo, si sente chiamato in causa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com