Eventi e cultura
19 Marzo 2014
Successo per la conferenza del festival "Infinitamente" a cui ha preso parte il docente Unife Marco Peresani

Il cambiamento tra “Neanderthal e noi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

neandertalTre grandi archeologi a confronto hanno dialogato sulle ultime scoperte su Neanderthal e sull’origine biologica e culturale della nostra specie nell’ambito di “Infinitamente”, il festival della scienza della città scaligera, sabato 15 marzo, nella conferenza dal titolo “Neanderthal e noi: ricerche ed interpretazioni alla luce delle nuove scoperte”. L’incontro, tenutosi nella sala Farinati della biblioteca civica di Verona e coordinato da Simona Regina de ilfattoquotidiano.it, ha visto la partecipazione di tre esperti del settore: Marco Peresani del dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Ferrara, Stefano Benazzi del Max Planck Institute di Lipsia e Francesco d’Errico dell’Università di Bordeaux.

L’incontro ha rappresentato una preziosa occasione per conoscere le novità, gli studi in corso ed i progetti di ricerca sulle nostre origini e le relazioni con le altre specie che ci hanno preceduto, incarnando il senso archeologico-culturale del “cambiamento”, tema conduttore della manifestazione.

Come afferma Peresani, “abbiamo vissuto la conferenza come un proficuo momento di confronto. Dai nostri studi e dalle nostre esperienze comparate, è senza dubbio emersa la vivacità e la multidisciplinarietà che caratterizzano la ricerca archeologica attuale e, soprattutto, come possa essere fecondo il dialogo tra studiosi che apportano esperienze e opinioni diverse alla medesima disciplina”.

E ancora, “abbiamo cercato di spiegare al pubblico, che è intervenuto numeroso (in molti non hanno potuto entrare in sala Farinati che, per ragioni di sicurezza, può ospitare solo un centinaio di persone), la rilevanza del lavoro archeologico ed antropologico che, indagando con tecnologie innovative resti fossili già noti o di recente rinvenimento, ci permette di acquisire informazioni e formulare nuove ipotesi che compongono un mosaico sempre più ricco e denso di sorprese”.

Aggiunge Barbara Bussola, assistente di Peresani: “Grande è stata la partecipazione, così come l’interesse e la curiosità suscitata per il tema ‘Neanderthal e noi’, con molte domande rivolte agli esperti sulla relazione tra le due forme umane, la possibilità di ibridazioni, l’origine della componente genetica che ci accomuna e, soprattutto, su quali siano le origini del nostro pensiero e comportamento simbolico, così complesse, multiregionali e non necessariamente biologiche, le ragioni dell’essere rimasti l’unico Homo oggi sul pianeta Terra e la nostra irrinunciabile tendenza all’espansione e all’esplorazione del mondo”.

“Non mancheranno altre occasioni per riaprire questo dibattito – conclude Peresani – reso ogni giorno attuale e stimolante, anche per il grande pubblico, dalla presentazione di nuove ricerche”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com