Eventi e cultura
15 Marzo 2014
A Ferrara una serie di appuntamenti tra memoria e concretezza in collaborazione con Libera

Giornata in ricordo delle vittime delle mafie

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

liberaDal 1996 ogni 21 marzo si celebra in tutta Italia, la giornata della memoria e dell’impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie: il primo giorno di primavera come simbolo della speranza che si rinnova ma anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che hanno trovato la forza di elaborare il lutto, trasformando il dolore in uno strumento di impegno. Il 21 marzo non è dunque solo un giorno per la memoria, è soprattutto per l’impegno nella ricerca della giustizia come strumento concreto, non violento, di azione. Come ha ammonito più volte don Ciotti: “Non uccidiamoli una seconda volta con il nostro silenzio e con la nostra indifferenza”. Il tema scelto quest’anno è “Radici di memoria, frutti d’impegno”: dobbiamo ripartire dalle nostre straordinarie risorse ambientali e dalla nostra memoria storica e culturale, per costruire un impegno consapevole e duraturo per il futuro dell’Italia a partire dalle nuove generazioni.

Anche a Ferrara istituzioni e società civile hanno costruito insieme un programma di iniziative fra memoria e azioni concrete per il futuro: si comincia già domenica 16 marzo alle 10.30 con Donato La Muscatella, referente del coordinamento provinciale di Ferrara di Libera, e la volontaria Francesca Preda che parleranno ai ragazzi della parrocchia di Aguscello del significato della giornata della memoria e delliImpegno nell’incontro “L’importanza della memoria per riscoprire la responsabilità”. Martedì 18 marzo alle 15 presso il centro sociale “La Resistenza” si terrà la proiezione di “Biùtiful cauntri” documentario sulla piaga delle eco-mafie, a cura degli studenti di Uds: il film di Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio e Peppe Ruggiero, menzione speciale al Torino Film Festival del 2007, svela i meccanismi di un’attività violenta che sta provocando più morti, lente nel tempo, di qualsiasi altro fenomeno criminale. Giovedì 20 sarà un altro docufilm a ricordare un grande personaggio della nostra storia recente, ucciso dalla mafia proprio a causa del suo impegno per la verità e la legalità: Peppino Impastato. “La voce di Impastato”, opera prima di Ivan Vadori, verrà proiettato alle ore 21 al circolo Arci Bolognesi in piazzetta San Niccolò preceduto alle 20 da un aperitivo con il sapore della legalità dei prodotti di Libera Terra e seguito da un dibattito con il regista.

Venerdì 21 i protagonisti saranno i ragazzi: alle 9 il cinema Boldini ospiterà diverse classi delle scuole medie superiori della città per la proiezione de “La voce di Impastato” dedicata alle scuole, preceduta dal saluto di Chiara Sapigni, assessore del Comune di Ferrara. Alle 11.30 le classi quarte e quinte si sposteranno presso la sala del Consiglio Comunale, dove si terrà la presentazione del “Piano triennale di prevenzione della corruzione del Comune di Ferrara” alla presenza del sindaco Tiziano Tagliani, del vicesindaco Massimo Maisto, del presidente del consiglio comunale Francesco Colaiacovo e con il contributo di Moreno Tommasini, direttore operativo del Comune di Ferrara. La giornata si concluderà con la visione del video “Vite strappate” che ricorda le giovani vittime di mafia, realizzato dai ragazzi di Area Giovani del Comune di Ferrara in collaborazione con Elena Buccoliero, ufficio diritti dei minori Comune di Ferrara.

Infine, una rappresentanza degli studenti del presidio sabato 22 marzo parteciperà alla manifestazione nazionale di Libera che quest’anno si svolgerà a Latina. Inoltre la biblioteca Comunale Bassani in via Grosoli 42 partecipa all’iniziativa con un’esposizione di libri e materiale multimediale sul tema della lotta alle mafie.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com