Occhiobello
28 Febbraio 2014
Un appuntamento per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dei migranti

La “Biblioteca vivente” arriva a Santa Maria Maddalena

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

santa maria maddalenaOcchiobello. Sabato 1 marzo dalle ore 15 alle 18 presso piazza Don Aldo Rizzo di Santa Maria Maddalena ci sarà la Biblioteca vivente. In caso di maltempo l’evento si terrà presso il mercatino di Emmaus in via Maestri del lavoro a Santa Maria Maddalena.

Nel 2010 nasce la rete “Primo marzo” con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica dei migranti. In particolar modo si punta l’attenzione sull’importanza dei migranti nel mondo del lavoro. Il primo marzo viene dunque individuato come la “Giornata senza di noi”, una giornata di sciopero per tutti i migranti che vivono nella penisola. Cosa succederebbe se per un giorno tutti i migranti smettessero di lavorare? Ferme le assistenti domestiche, fermi i muratori, i contadini, gli scaricatori, gli operai. Ferme tutte quelle persone che silenziosamente aiutano il nostro paese a crescere. Cosa accadrebbe?

La giornata del primo marzo nasce dunque come sorta di provocazione e non coinvolge solamente gli stranieri, anzi. Il movimento ha organizzato una giornata di mobilitazione e sciopero indirizzata a far comprendere quanto sia determinante l’apporto dei migranti alla tenuta e al funzionamento della nostra società e come sia importante che italiani vecchi e nuovi si impegnino insieme per difendere i diritti fondamentali della persona, combattere il razzismo e superare la contrapposizione tra “noi” e “loro”. “Siamo stranieri non dal punto di vista anagrafico, ma perché estranei al clima di razzismo che avvelena l’Italia. Autoctoni e immigrati, uniti nella stessa battaglia di civiltà” è il motto dell’iniziativa.

Quest’anno il primo marzo verrà vissuto anche ad Occhiobello. Partendo dalla convinzione che i modi migliori per fugare un pregiudizio siano l’incontro e l’ascolto reciproco, un gruppo di associazioni del territorio e non solo hanno deciso di organizzare la “Biblioteca vivente”. Pratica nata in Danimarca e diffusissima soprattutto nei paesi nordici, viene usata anche in Italia come opportunità di scambio. La “Biblioteca vivente” funziona come una biblioteca comune: richiede la presenza di “Libri” ovvero persone che si mettono a disposizione per raccontare la propria esperienza di vita, “lettori” ovvero passanti che incuriositi dall’attività si avvicinano e scelgono un “libro da leggere” ossia una persona con la quale chiacchierare per circa venti minuti e con “bibliotecari” che organizzano i titoli, prenotano il prestito ed organizzano le consultazioni.

I migranti non sono braccia, sono persone. Per questo abbiamo deciso di sfruttare l’occasione offerta dal primo marzo per favorire l’incontro, lo scambio, la conoscenza reciproca. Tutti hanno qualcosa da dire, ognuno porta con sé una storia; noi vogliamo che queste storie vengano raccontare ed ascoltate. Grazie alla disponibilità degli scout di Santa Maria Maddalena, dalle 15.30 alle 17.30 circa saranno organizzate attività ludico ricreative per i più piccoli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com