Eventi e cultura
20 Febbraio 2014
In programma anche una sfilata di moda ed esibizione dal vivo della violinista milanese Francesca Musniki

L’artigianato protagonista al Ridotto

di Redazione | 3 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

francescaMusnikiUna intera giornata dedicata all’artigianato di qualità, tra capi di moda esclusivi, oggetti preziosi ed esempi della migliore produzione alimentare locale, proposti al pubblico ferrarese attraverso uno speciale temporary shop e, infine, una sfilata nelle eleganti sale d’epoca del Ridotto del Teatro, accompagnata dalle note di famosi brani di musica classica.

“Opere di artigianato in scena per un giorno”: questo il titolo della bella iniziativa che si svolgerà domenica 23 febbraio, promossa da Cna Federmoda e Cna Impresa Donna, in collaborazione con la Fondazione del Teatro Comunale di Ferrara e con la direzione artistica di Made Eventi. Si inizia la mattina, alle ore 10, con l’esposizione (temporary shop) di prodotti di note e qualificate imprese ferraresi del settore moda, alimentazione e dell’artigianato artistico, caratterizzate da quell’impronta di qualità e capacità creativa tipica del migliore made in Italy, che presenteranno esempi di particolare interesse della propria produzione per originalità, finezza di lavorazione e qualità dei materiali. Si tratta di: Antichi Sapori Estensi di Sant’Agostino (torrefazione caffè, tisane e orzi); Atelier il Sogno di Ferrara (abiti da sposa/sposo e cerimonia); Cromia FX – Wearning Art di Portomaggiore (abiti e stole con tessuti dipinti a mano); Forno Valentino – Pasticceria Laura di Copparo (prodotti alimentari, panificazione e pasticceria); La Fenice – Copparo (dipinti e gioielli di artigianato artistico), Laura Mode di Copparo (sartoria su misura per donna uomo e bambino); Minimale Mode di Cona – Ferrara (abbigliamento e intimo donna e uomo); Punto di vista – Ottico di Bondeno (occhiali da vista e da sole); Philo Confezioni Mangolini di Goro (abbigliamento donna); Pitti Fur di Ferrara (pellicceria d’autore).

E, dunque, si potranno ammirare e toccare con mano preziosi capi di moda su misura e pret a porter, magari confezionati con tessuti unici, perché dipinti a mano su disegni esclusivi, o arricchiti da ricami, completi di lingerie, abiti dalle nuove tendenze moda della prossima stagione primavera – estate. E ancora, occhiali dalle linee innovative, accanto a pezzi unici della grande tradizione orafa artigianale italiana, coralli, perle, pietre dure, piccoli dipinti, oggetti in ceramica, pellicce, e altro ancora, insieme a sfiziosi pasticcini e speciali miscele di caffè e tisane. Il tutto in perfetta armonia con l’eleganza e il pregio dei locali del Ridotto del Teatro Comunale, che ospiteranno l’originale manifestazione Cna di domenica prossima.

Momento culminante dell’intera giornata con le “Opere d’artigianato in scena”, sarà la sfilata di moda prevista per le ore 17,30, sempre al Ridotto, che sarà caratterizzata da una impostazione nettamente innovativa – come spiega Alessandro Pasetti, direttore artistico e titolare della Società Made Eventi – mai realizzata, fino ad oggi, a Ferrara. Infatti, ad accompagnare la presentazione dei capi esclusivi di moda delle aziende protagoniste della giornata al Ridotto, saranno le musiche di Beethoven, Mozart, Vivaldi e di altri grandi autori di musica classica. In programma, inoltre, l’esibizione dal vivo della violinista milanese Francesca Musniki e delle allieve dell’Ensemble Danza Estense – Gym&Tonic di Luisa Tagliani. L’intenso programma pomeridiano, tra sfilata e momenti di spettacolo e musica, sarà condotto dalla presentatrice Laura Sottili. Lungo la passerella delle sale del Ridotto sfileranno, accanto agli abiti e capi di abbigliamento e accessori delle aziende Cna, anche le creazioni dei giovani stilisti vincitori del concorso Cna “La Moda in Castello siamo anche noi”, e cioè: Elisabetta Bragaglia, Pasquale Montoro e Giulia Materazzo.

 “Nonostante questo continui ad essere per l’artigianato un momento molto difficile – commenta Maria Grazia Zapparoli, presidente provinciale di Cna Federmoda – le nostre imprese stanno cercando forme sempre nuove e originali per farsi conoscere, offrendo prodotti diversi, innovativi ma sempre di grande qualità”.

Sono tante le imprenditrici del comparto moda della nostra provincia: una presenza femminile, spiega Raffaella Toselli, presidente di Cna Impresa Donna di Ferrara, pienamente valorizzata da questa bella iniziativa al Ridotto. “E’ il migliore esempio – aggiunge la presidente – della capacità delle donne di fare impresa e dell’impegno a rinnovarsi, anche dentro la crisi, senza abbattersi ma anzi guardando avanti con fiducia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com