Economia e Lavoro
11 Febbraio 2014
Il prossimo presidente sarà Paolo Govoni affiancato dal vice Giulio Felloni. Respinte le accuse di consociativismo

Accordo raggiunto sulla Camera di commercio

di Redazione | 2 min

camera commercio okLe associazioni di categoria della provincia di Ferrara hanno firmato l’accordo per il rinnovo degli organi della Camera di commercio. La presidenza per il prossimo mandato sarà attribuita all’imprenditore Paolo Govoni, numero uno regionale di Cna (indicato da Cna Ferrara), mentre la carica di vicepresidente sarà assegnata all’imprenditore Giulio Felloni, presidente di Ascom-Confcommercio Ferrara.

L’accordo raggiunto prevede che tutte le organizzazioni firmatarie dovranno trovare rappresentanza all’interno del Consiglio generale. La nuova Giunta sarà di nove membri – compresi presidente e vicepresidente – e vedrà la presenza di un rappresentante per Cna, Ascom-Confcommercio, Coldiretti, Confartigianato, Confersercenti, Legacoop, Unindustria e Unione Agricoltori mentre il nono componente sarà eletto su indicazione congiunta di Confcooperative e Cia.

L’obiettivo fondamentale dell’intesa sottoscritta è assicurare anche per il prossimo mandato quella “importante coesione che si è venuta a creare, in relazione agli obiettivi da raggiungere, tra tutte le organizzazioni” durante l’intero periodo della presidenza Roncarati e che ha permesso all’ente camerale di svolgere un’attività “di grande importanza e valore”.

“Questa coesione – si legge in una nota – sui progetti e sugli interventi utili al territorio, lontana da ogni consociativismo, è alla base di tutti i risultati positivi che sono stati raggiunti per la nostra provincia e costituisce un patrimonio che è interesse di tutti preservare”. Il riferimento della nota al consociativismo è una sorta di risposta alle critiche lanciate dai sindacati e dalle associazioni dei consumatori rispetto alle alleanze consolidate e agli accordi di potere tra associazioni economiche, che anche in questo accordo raggiunto hanno escluso di fatto le istanze dei lavoratori e dei consumatori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com