Cronaca
10 Febbraio 2014
Precipitazioni abbondanti e mareggiate ai lidi con possibili fenomeni di erosione

Allerta per pioggia, vento e mareggiate

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

pioggia centroE’ allerta meteo per pioggia, vento e mareggiate a partire dalle ore 7 di oggi, lunedì 10 febbraio, fino alle 7 del giorno successivo. I fenomeni, rispetto ai quali la Protezione civile dell’Emilia Romagna ha attivato la fase di attenzione, interesseranno la nostra provincia e potranno determinare criticità idrauliche per quanto riguarda i fiumi che scorrono nel territorio, Reno e Panaro, con innalzamento dei livelli idrometrici e possibile superamento dei livelli di soglia.

Si prevedono piogge abbondanti a partire dalla mattinata di lunedì con quantitativi di oltre 20 mm nel Ferrarese, mentre i quantitativi maggiori sono previsti sui rilievi appenninici, con valori medi prossimi a 40mm e punte di 150 mm, oltre a possibilità di nevicate sopra i 1.000 metri.

I venti nella serata di oggi, tra le 17 e mezzanotte, tenderanno a divenire forti da sud-est sul mare e sulla costa con valori medi compresi intorno a 30 nodi (55 km/h) e raffiche fino a 35 nodi (65 km/h). Le condizioni di onda e di marea determinano la possibilità mareggiate ai lidi con mare agitato al largo. Sono previste altezze delle onde al largo comprese fra 2,5 e 4 metri, mentre sottocosta le altezze dell’onda saranno comprese tra 2,2 e 3,2 metri e il livello del mare compreso fra 0,75 e 1,0 metro. L’effetto combinato dell’altezza dell’onda e del livello del mare potrà determinare mareggiate con fenomeni di erosione costiera e il possibile interessamento degli stabilimenti balneari. Possono essere localmente sommersi i moli e le dighe foranee e risultare difficoltose le attività che si svolgono in mare e il funzionamento delle infrastrutture portuali.

Il forte vento potrà inoltre determinare localmente cadute di rami o alberi, segnaletica stradale e pubblicitaria, danni alle strutture di pertinenza delle abitazioni (tettoie, pergolato e similari), impianti o infrastrutture di tipo provvisorio (tensostrutture, installazioni per iniziative commerciali, etc.), con possibili sospensioni dei servizi di erogazione di fornitura elettrica e telefonica a seguito di danni delle linee aree.

Dalla giornata di martedì i fenomeni sono previsti in esaurimento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com