Cento
6 Febbraio 2014
Con l'omaggio a Gaber prende il via il cartellone di 'altro teatro' del centro polifunzionale di Cento

Rossana Casale e “il signor G” alla Pandurera

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

pandureraCento. Venerdì 7 febbraio alle ore 21 al centro polifunzionale Pandurera a Cento, in via XXV aprile 11, si terrà “Il signor G e l’amore”, tributo a Giorgio Gaber e al teatro canzone. Quando sarò capace d’amare, il desiderio, il dilemma, ora che non sono più innamorato sono alcune delle meravigliose canzoni che Gaber e Luporini hanno scritto sulla loro visione della coppia, del matrimonio e dell’amore. Perché per Gaber era un tema importante e allo stesso tempo delicato. Il suo pensiero sull’argomento ha sempre camminato a fianco a quello che provava sull’essere umano moderno, sempre intrappolato in una vita banale, ripetitiva e borghese. Rossana Casale ci racconta “Il signor G e l’amore” attraverso le sue canzoni ed alcuni dei suoi monologhi più significativi. Con lei sul palco, i musicisti che l’hanno accompagnata nel tour teatrale “Circo immaginario”: musicisti eclettici che si muovono tra jazz, teatro, musical e canzone d’autore. Lo spettacolo, patrocinato dalla Fondazione Gaber, sta girando da mesi l’Italia riscuotendo ovunque un grande successo.

Il tributo ad uno dei più grandi cantautori, e non solo, della seconda metà del novecento e al teatro canzone è proposto in questa chiave emozionante e suggestiva da Rossana Casale, cantante italiana nata a New York che scopre da giovanissima la sua passione per la musica. L’inizio della sua carriera risale agli anni 70 quando diventa corista per Riccardo Cocciante, Mina, Al Bano e Romina e, soprattutto, nei concerti dal vivo per Mia Martini. Poco più che ventenne, nel 1982, pubblica il primo singolo a suo nome scritto con Alberto Fortis e si intitola “Didin”. Nel 1984 esce il suo primo album Rossana Casale, prodotto dalla Premiata Forneria Marconi. Nel 1983 recita nel film di Pupi Avati, “Una gita scolastica”: seguiranno vari festival tra i quali Sanremo, collaborazioni, pubblicazioni e anni di carriera che le consegneranno fama nazionale. Oggi, con quattordici album alle spalle, Rossana Casale ha ancora voglia di mettersi in gioco, stupire ed emozionare il pubblico. E lo fa attraverso “Il signor G e l’amore”, un recital intenso che alterna pezzi di autentica poesia a momenti di esilarante divertimento. Inoltre lo stesso venerdì, alle 19, la cantante e attrice incontrerà il pubblico per una chiacchierata informale nel bar “Colazione da Tiffany” in via Guercino 52/B, a due passi dalla Pandurera.

Il costo dello spettacolo, a tariffa intera, è di 18 euro 15 euro il ridotto e 18 euro per under 21. La biglietteria si trova al centro polifunzionale Pandurera, via XXV aprile 11. Per informazioni telefonare allo 051 6843295 o scrivere a biglietteria@fondazioneteatroborgatti.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com