Cronaca
30 Gennaio 2014
Sulla costa attese onde alte più di tre metri. Preoccupa il livello del fiume nel Bondenese

Doppia allerta, mareggiate ai Lidi e piena Panaro

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

mareggiata 2Il vento sferza e la pioggia continua a scendere, mentre le previsioni parlano di maltempo persistente, tanto da indurre la protezione civile a emanare un allerta per le mareggiate sulla costa e uno per la piena del Panaro e, in generale, per gli affluenti del fiume Po.

Rispetto allo stato del mare è stata attivata la fase di attenzione da oggi fino alle ore 13 di sabato 1 febbraio, dato che per il litorale comacchiese si prevede mare molto mosso e agitato con onde altre oltre 3 metri. Si attende dunque una forte mareggiata con venti di scirocco il cui picco di intensità dovrebbe essere raggiunto nella mattinata di domani 31 gennaio tra le ore 7 e le 11. Possibili dunque effetti di erosione costiera con interessamento anche degli stabilimenti balneari, con difficoltà anche a svolgere le attività nelle infrastrutture portuali.

Quella riguardante la piena degli affluenti del Po è invece una fase di preallarme, attivata dalla protezione civile per i fiumi Secchia e Panaro e, nella nostra provincia, per il terrritorio del Comune di Bondeno attraversato dal Panaro. Sono possibili allagamenti delle aree golenali, il raggiungimento di livelli idrometrici elevati o molto elevati, la permanenza prolungata di livelli idrometrici tali da destare preoccupazione per possibili criticità degli argini e delle opere idrauliche, nonché la chiusura di ponti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com