Cronaca
24 Gennaio 2014
A ‘Listone' e ‘Alpha Centauri' i fondi per seimila euro a testa

Due associazioni vincono il bando Ibc

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

piazza trento trieste buskersPiazza Trento Trieste e il quartiere ‘Giardino’: sono questi i due luoghi della città che, con il loro carico di relazioni umane passate e presenti, rappresentano i nodi focali dei due progetti vincitori del concorso ‘Giovani per il territorio’. Il bando, lanciato nel luglio scorso dall’Istituto per i Beni Culturali (Ibc) della Regione Emilia Romagna, d’intesa con il Comune di Ferrara, era rivolto ad associazioni giovanili ferraresi, invitate a presentare proposte innovative di gestione e valorizzazione dei beni culturali della città.

I due raggruppamenti vincitori del bando, e destinatari di un contributo regionale di 6mila euro ciascuno, sono stati presentati stamani nella Residenza municipale dal vice sindaco Massimo Maisto e da Valentina Galloni dell’Ibc. La prima classificata è risultata l’associazione Listone, con il suo progetto ‘Back up di una piazza’, mirato a documentare la società che ha vissuto e vive piazza Trento e Trieste come luogo privilegiato di incontro; mentre la seconda è l’associazione Alpha Centauri, che con ‘Il giardino dei destini incrociati’ intende produrre un serial teatrale di spettacoli dedicati alla memoria storica e alle trasformazioni sociali in atto nel quartiere Giardino.

“La commissione del bando, composta da rappresentanti dell’Ibc e del Comune di Ferrara – ha dichiarato Valentina Galloni – ha scelto questi due progetti, fra i dieci partecipanti, per la loro originalità e per il gran numero di giovani coinvolti, oltre che per la possibilità di un loro sviluppo futuro e di un’ampia partecipazione della comunità locale. Tutti elementi ritenuti fondamentali secondo lo spirito del concorso”.

Intento ispiratore del bando, che ha dedicato questa sua terza edizione a Ferrara, dopo le due rivolte a Forlì e a Reggio Emilia, era infatti quello di offrire ai giovani un’occasione per “esplorare il proprio territorio, prendersene cura, riconquistarlo e rinnovarlo per realizzare un percorso di creatività che stimoli il concetto di cittadinanza attiva e metta in relazione un sistema virtuoso di relazioni sociali e culturali”.

“Il bando – ha confermato Maisto – ci è sembrata una buona occasione per offrire nuovi stimoli ai giovani del territorio e alimentare le collaborazioni fra i diversi soggetti della città. Siamo soddisfatti della partecipazione, considerati anche i rigidi limiti d’età imposti dal regolamento, e terremo monitorato l’andamento dei progetti, sperando possano liberare nuove energie e creare nuovi meccanismi virtuosi”.

“Il nostro progetto – ha spiegato Licia Vignotto dell’associazione Listone – punta alla riscoperta di uno dei luoghi maggiormente simbolici di Ferrara, piazza Trento Trieste, che proprio in questi mesi è oggetto di un importante intervento di riqualificazione. Ci focalizzeremo sul concetto di piazza come bene sociale, compiendo dapprima una ricerca sui diversi tipi di scambi e incontri che vi si svolgevano in passato e poi indagando sul suo presente. Tutti i materiali raccolti, anche con il coinvolgimento dei ferraresi che invitiamo a mandarci foto e racconti, saranno riuniti in un volume e presentati con una mostra fotografica”.

“Il nostro progetto, invece, – hanno rivelato i componenti dell’associazione Alpha Centauri – sarà dedicato al quartiere Giardino, considerata area di interesse per i mutamenti storici che vi si sono succeduti. Con il coinvolgimento degli alunni della scuola Poledrelli, dei soci del centro Ancescao e di alcuni ex-detenuti-attori del laboratorio di teatro della Casa Circondariale di Ferrara, allestiremo uno spettacolo teatrale in più sequenze da mettere in scena in cinque diversi spazi del quartiere”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com