Politica
10 Gennaio 2014
Ferraresi annuncia un'interrogazione alla Camera e critica il presidente della Regione

Ricostruzione post sisma, il M5S accusa Errani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

admin-ajax“Scadono i termini per poter presentare le domande per ricostruire e c’è quindi il rischio di non poter più accedere ai contributi  per questo chiediamo l’intervento del Governo con un’interrogazione depositata alla Camera”. È quanto afferma in una nota il deputato del M5S Vittorio Ferraresi.

“È la Regione la principale responsabile dei ritardi, con il commissario straordinario Errani che ha reso la ricostruzione una impresa ad ostacoli – accusa il deputato estense -. Le centinaia di ordinanze che ha sottoscritto hanno creato confusione e scoramento nei terremotati che a giusto diritto devono riparare e ricostruire gli immobili e nei tecnici a cui si sono rivolti per le pratiche”.

“Entrare in un ufficio tecnico comunale è spesso uno strazio – afferma Ferraresi -, con operatori che interpretano di caso in caso, di comune in comune, con il risultato che il più delle volte la macchinosità, i rimandi, le continue integrazione di dati, firme e pareri conduce all’esasperazione e certamente all’allungarsi dei tempi”.

L’ordinanza 131 del 18 ottobre 2013 ha dato come scadenza ultima per la presentazione delle domande quella del 31 gennaio, “dopodiché chi ha dato a dato e chi non ha preso nulla, nulla avrà dato che le successive domande saranno considerate irricevibili ed il diritto al contributo revocato” rileva il deputato. “Ad oggi le domande presentate si aggirano in media attorno al 30% degli edifici danneggiati – prosegue Ferraresi che poi domanda -: Come è possibile che non si accorgano che proseguire su questa strada, con perentorie e continue scadenze, quando la situazione è bloccata, anche per causa loro, vuol dire uccidere la ricostruzione e la ripartenza?”

L’esponente del Movimento 5 Stelle ricorda che il suo gruppo ha “ripreso l’importante documento firmato congiuntamente dai comitati e dai sindaci del cratere il 20 dicembre rivolto al Governo e al commissario, in cui si chiedeva la proroga della scadenza. Gli abbiamo dato voce con una interrogazione al presidente del Consiglio Letta al quale abbiamo anche chiesto se magari non pensa di dire con Errani che forse è giunto il momento di mettere mano alla giungla di ordinanze che ha scritto, per una seria revisione, perché diventino chiare, leggibili, interpretabili senza incertezze, insomma un’opera di sana semplificazione”.

“C’era una volta il buon governo emiliano- conclude Ferraresi- ma il terremoto ha fatto crollare anche quello”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com