Eventi e cultura
7 Gennaio 2014
La mostra ai Diamanti è stata visitata da 65.274 persone. Oltrepassata la stima delle 50mila presenze

Zurbarán supera ogni previsione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

diamanti coda 3Lunedì 6 gennaio si è chiusa la mostra Zurbarán (1598-1664), la prima esposizione mai dedicata in Italia ad uno dei principali protagonisti della pittura del Siglo de oro. Dopo 115 giorni di apertura, la rassegna è stata visitata da 65.274 persone, superando quindi la previsione che era stata stimata a 50.000 presenze.

Il giorno di maggior affluenza è stato sabato 4 gennaio quando i biglietti staccati sono stati 1.969, mentre la giornata infrasettimanale con più visitatori è stata venerdì 3 gennaio, con 1.589 presenze in mostra.

Il successo dell’esposizione è testimoniato anche dalle ottime vendite registrate dal bookshop. In particolare, il catalogo e la guida sono andati esauriti pochi giorni prima della chiusura della rassegna, così come gli altri materiali prodotti appositamente dalla Fondazione Ferrara Arte o di altra realizzazione.

La Fondazione Ferrara Arte ha, inoltre, rinnovato l’iniziativa grazie alla quale, dal 16 al 19 dicembre, dalle 17 alle 19, i ferraresi hanno potuto visitare gratuitamente la mostra. I concittadini che hanno ammirato le opere di Zurbarán sono stati 1.397.

Il 31 dicembre e nell’ultima settimana di apertura, la mostra ha osservato eccezionalmente un orario prolungato. Queste iniziative hanno riscosso un buon successo e a Capodanno le presenze registrate dalle 19 alle 23.30 (orario di chiusura), sono state 724. Dall’1 al 6 gennaio, i visitatori registrati dalle 19 alle 22.30 (orario di chiusura) sono stati 971.

In concomitanza con l’esposizione, la Fondazione Ferrara Arte, in collaborazione con il dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, ha organizzato un ciclo di conferenze dal titolo Zurbarán. Oltre la cornice, tenute da importanti accademici. Anche in questo caso, il pubblico ha risposto positivamente e ad assistere agli appuntamenti sono state in totale 479 persone, con una media di circa 80 presenze per ciascun incontro.

zurbaran 2Anche se la rassegna stampa finale non è ancora disponibile, si può già dire che la mostra ha destato grande attenzione e ottenuto ampio consenso da parte della stampa, sia nazionale che internazionale. In primo luogo da parte dei media locali che hanno dato un particolare risalto all’esposizione. Tra i quotidiani nazionali e le riviste che se ne sono occupati figurano, Il Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, Il Sole 24 Ore, Il Giorno, La Nazione, L’Unità, Avvenire, Il Fatto Quotidiano, Il Venerdì di Repubblica, Il Giornale dell’Arte e molti altri. L’esposizione ha riscosso inoltre l’interesse anche di alcune testate internazionali quali The Burlington Magazine e The New York Times. La rassegna, inoltre, è stata seguita anche da radio e televisioni sia locali che nazionali, che le hanno dedicato numerosi servizi sui principali canali.

Infine, è importante segnalare la visita di illustri studiosi, italiani e stranieri, che sono venuti nella nostra città per ammirare le 49 opere esposte a Palazzo dei Diamanti, tra le più significative della produzione di Francisco de Zurbarán.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com