Eventi e cultura
1 Gennaio 2014
Sul podio del contest lanciato da Estense.com anche apertura Verdi e MeMe

#Feventi13, è Internazionale l’evento principe del 2013

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

adminÈ il Festival di Internazionale a Ferrara l’evento principe del 2013 secondo il sondaggio social lanciato una settimana fa da Estense.com. I nostri lettori erano chiamati a votare tramite tweet o post su facebook o commento sul nostro quotidiano i tre eventi preferiti del 2013 in città, marcando la scelta con l’hashtag #Feventi13.

E così, dopo una settimana di votazioni, il primo contest sugli eventi culturali di Ferrara si è chiuso con il primo posto assegnato alla rassegna di giornalisti di tutto il mondo che si tiene ogni anno nel capoluogo estense tra fine settembre e inizio ottobre. Internazionale ha guadagnato 20 preferenze, contro le 18 della riapertura temporanea del Teatro Verdi, fino a pochi giorni fa evento più votato.

Al terzo posto, con 16 preferenze, troviamo MeMe Exposed, l’apprezzata rassegna di designer provenienti da tutta Italia ancora in corso presso il mercato coperto di via Boccacanale di Santo Stefano.

Fuori dal podio si piazza il Buskers Festival, con 7 voti, seguito dalla prima ferrarese del docufilm Mignon di Massimo Alì Mohammad (6), dalle mostre di Zurbaran (5) e Antonioni (4) a Palazzo Diamanti e dalla rassegna di Ferrara sotto le Stelle (3).

Tre voti sono finiti anche all’evento singolo del concerto dei Sigur Ros (così come a Made in Fe e al nuovo corso della Spal – poco ‘culturale’ ma, si sa, il tifo è tifo -), mentre due punti vanno alle iniziative di Area Giovani e all’Ibo magic show.

Si devono accontentare di una sola preferenza il Balloons Festival, le Mille Miglia, il concerto di Mauro Pagani al Castello Estense, il capodanno in centro, l’Officina del vintage, il salvataggio del cinema Apollo, l’Europa in Piazza Ariostea, il Reload Music Festival, il Festival di Altroconsumo, le iniziative di Arché nella Porta degli Angeli e quelle del circolo Arci Bolognesi, la Notte bianca dell’Università, la rinascita concertistica dell’Orchestra città di Ferrara, le prime e incisioni dei concerti Wolf-Ferrari e Sinigaglia, la pubblicazione dell’ultimo libro di Francesca Boari “Piovono sassi dal cielo”, la mostra “Trash” di Terry May, Novembre magico, Magigolosa, Kabarettiamo, radiostrike.info.

Tra i ‘vip’ che hanno accettato dio partecipare a questo esperimento c’è Marcella Zappaterra. La presidente della Provincia è stata la prima in assoluto a comunicare via sociale le proprie simpatie. Che sono andate alla mostra di Zurbaran, alla riapertura del Verdi e a MeMe Exposed. Tra i politici Paolo Calvano, segretario provinciale del Pd, ha optato per Internazionale, Buskers e MeMe Exposed. Per quest’ultimo si è speso anche l’assessore al bilancio Luigi Marattin.

Anche il presidente dell’ordine degli architetti Diego Farina ha invece puntato su Verdi, Meme e Internazionale, mentre l’ideatrice del sondaggio, Elena Bertelli, blogger di Estense.com e vicepresidente del Centro Studi Dante Bighi, ha preferito, oltre a Verdi e Meme, la prima di Mignon.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com