Politica
26 Dicembre 2013
Reunion natalizia al Castello. Spath: "Siamo pronti per le elezioni del 2014 seguendo la regola delle 3 P"

Fratelli d’Italia: “A Ferrara manca una cultura di destra”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

di Elisa Fornasini

fdi1“Dopo un 2013 entusiasmante, siamo di fronte a un 2014 con molte sfide da affrontare”. A parlare è Paolo Spath, portavoce provinciale di Fratelli d’Italia, che insieme ad Alberto Balboni, Alberto Ferretti e Mauro Malaguti ha riunito per la vigilia iscritti, amici e simpatizzanti presso la sala della Caffetteria del Castello Estense. L’occasione era quella di augurare un buon Natale e un felice anno nuovo ai militanti ma non è mancato il banchetto per effettuare l’iscrizione al partito di centrodestra in vista delle fasi congressuali in programma per l’inizio del 2014.

A fine anno, si sa, è il momento di tirare le somme e quindi di fare il punto politico della situazione appena trascorsa e di quella futura. L’anno che sta per concludersi, definito appunto “entusiasmante”, viene visto dai Fratelli d’Italia come un “anno di successi e conquiste da incorniciare”. Solo quattro giorni fa hanno festeggiato il primo compleanno: “Siamo partiti dal niente il 20 dicembre 2012, mentre ora contiamo 420 tesserati – continua Spath – e oltre a essere ben radicati nel territorio siamo tra i pochi partiti ad organizzare manifestazioni e a far sentire la nostra voce”. Un sicuro riferimento alle Primarie delle Idee e alla fiaccolate “per portare luce alle zone critiche della città” di cui i militanti si dicono soddisfatti e che vogliono riproporre tra le iniziative future, anche tornando in zona Gad.

fdi2Sempre rimanendo in tema dei cosiddetti buoni propositi per il nuovo anno, il 2014 porta con sé importanti sfide da affrontare: “Quello che abbiamo organizzato sarà messo sul banco di prova – dichiara il portavoce – perché mentre in questi 12 mesi ci siamo preoccupati di costruire, il prossimo anno sarà dedicato a capitalizzare lo studio”. Già a partire dai primi mesi in quanto l’inizio anno sarà accelerato: il 26 gennaio i Fratelli d’Italia presenteranno i candidati per la guida a livello nazionale, regionale e provinciale, mentre il 15 febbraio si terranno i congressi con il metodo delle primarie.

Per quanto riguarda il livello locale, invece, si dicono pronti per le elezioni che si terranno a Ferrara e in altri quindici comuni della provincia, tra cui Argenta, Bondeno e Copparo. Come spiegano i dirigenti, l’idea è quella di muoversi sulle 3 P: programma, primarie e presenza dei partiti. Nelle loro intenzioni, il programma deve essere condiviso e chiaro, le primarie devono favorire la partecipazione e i partiti non si devono nascondere in quanto devono essere civici e come recita il loro motto “A testa alta”. Un’altra parola chiave per loro è “militanza” e questo spiegherebbe il perché il corteo del “9 dicembre, l’Italia si ferma” sia stato capitanato da Alberto Ferretti e Paolo Spath che, tra un inno d’Italia e l’altro, nutrono e coltivano la speranza che il governo di Letta cada. Infine mentre Paolo Calvano nella reunion natalizia del Pd asserisce che “ci accusano di governare da tanto, ma se lo facciamo è perché sappiamo migliorare noi stessi”, l’appello lanciato da Fdi è che a Ferrara “manca una cultura di destra”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com