Eventi e cultura
25 Dicembre 2013
Primo giro di boa per il sondaggio social sulla cultura promosso da Estense.com

#Feventi13, il Teatro Verdi alla conquista dei ferraresi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

admin-ajax.php_36Al primo giro di boa di #Feventi13 – il sondaggio social promosso da Estense.com sulle piattaforme Facebook e Twitter per scegliere  i tre eventi culturali del 2013 più amati dai ferraresi – è la riapertura del Teatro Verdi a dominare la scena.

I votanti sono ancora pochi ma fra chi ha si è espresso c’è anche la presidente della Provincia Marcella Zappaterra.

La riapertura del Teatro Verdi,  proposta solo in forma temporanea durante il Festival di Internazionale, è l’evento culturale del 2013 che ha preso finora più voti nelle top 3 dei nostri lettori risultando con una maggioranza relativa di poco più del 23% delle preferenze. I votanti stanno premiando anche MeMe Makers Exposed, la manifestazione dei nuovi creativi nel Mercato Coperto che si colloca al secondo posto con il 20,5% dei voti complessivi. A pari merito arriva un evento ben più rodato e ormai irrinunciabile per Ferrara: il Festival di Internazionale.

Sul podio, ma con netto distacco, anche la mostra a Palazzo Diamanti dedicata a Francisco de Zurbarán che ha finora raccolto poco meno dell’8% delle preferenze totali.

Ricrodiamo che la partecipazione è aperta a tutti coloro che hanno un account twitter o facebook, ogni partecipante potrà indicare menzionando il nostro account Twitter @estensecom o scrivendo sulla nostra Facebook Fanpage 3 eventi, ordinandoli da quello che si preferisce a quello che si ritiene essere l’ultima scelta e dovrà sempre inserire nel post o nel tweet l’hashtag #Feventi13.

Saranno tenuti in considerazione tutti i post e i tweet inviati dal momento della pubblicazione di questo post fino alle 24.00 del 31 dicembre.

Attenzione! Il tema degli eventi deve essere culturale, sono quindi ben accetti concerti, mostre, spettacoli teatrali, reading, inaugurazioni di nuovi edifici dedicati alla cultura ecc.

La partecipazione all’evento non prevede nessun premio, alla fine delle votazioni si conteranno i tre eventi culturali più votati. Il calcolo numerico dei post e dei tweet sarà effettuato dalla redazione, che si riserva il diritto di non prendere in considerazione eventi di cui non si comprende il nome o eventi che non hanno attinenza con la cultura (saranno escluse dal sondaggio fiere e sagre di paese, per intenderci).

I risultati saranno pubblicati al termine del conteggio di tutte le votazioni raccolte, sia su Estense.com, che su Facebook e Twitter, per fare di questa iniziativa la prima consultazione pubblica culturale online, con il duplice obiettivo: da un lato, dare a quante più persone possibili la possibilità di esprimersi e dialogare su un tema, dall’altro, ricavare un indice di gradimento utile per la programmazione futura di amministrazioni, associazioni culturali e operatori turistici.

Ecco, per concludere un esempio di tweet:

@estensecomi migliori #Feventi13per me sono stati 1) riapertura del Teatro Verdi 2) concerto dei Sigur Ròs 3) Pima del documentario Mignon

e di un post sulla Fanpage di Fecebook https://www.facebook.com/estensecom?fref=ts

I migliori eventi culturali del 2013 nella città di Ferrara, secondo me sono:

Meme Exposed

Il Mercatino del Vintage

La mostra di Zurbaran

(con eventuale foto o video inseriti nel post)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com