Bondeno
19 Dicembre 2013
La domanda per ottenere il contributo va presentata entro il 10 gennaio

Autonoma sistemazione, riaperti i termini

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

terremoto bondenoBondeno. Il Comune di Bondeno, grazie alla nuova ordinanza n. 149 del 13/12/2013,  adottata dal Commissario regionale per il terremoto, ha riaperto i termini per la presentazione della domanda per il contributo autonoma sistemazione (NCAS).

Pertanto  possono presentare domanda di contributo autonoma sistemazione(NCAS) le seguenti categorie di persone:

a)    i nuclei familiari che, pur avendone i requisiti, non hanno presentato domanda entro il 31/7/2013; la domanda va presentata entro e non oltre il 10 gennaio 2014 ed il contributo è riconosciuto dal 1^ agosto 2013.

b)    i nuclei familiari che hanno ricevuto l’ordinanza di sgombero emessa tra il 31/7/2013 ed entro la data di entrata in vigore dell’Ordinanza n. 149/2013; la domanda va presentata entro e non oltre il 10 gennaio 2014; le domande , invece, già presentate si considerano ricevibili ed il contributo è riconosciuto dalla data di notifica dell’ordinanza sgombero.

c)    i nuclei familiari che hanno ricevuto l’ordinanza di sgombero emessa in data successiva alla data di entrata in vigore dell’Ordinanza n. 149/2013; la domanda va presentata entro il termine perentorio di 20 giorni decorrenti dalla data di notifica dell’ordinanza di sgombero ed il contributo è riconosciuto dalla data di notifica di dell’ordinanza stessa.

d)    nuclei familiari residenti in abitazioni con esito di agibilità classificato “A”, facenti parte di aggregati edilizi e di edifici condominiali oggetto di progettazione ed interventi unitari  ai sensi della L.R. n. 16/2012 e delle ordinanze commissariali sulla “ ricostruzione”, dalle quali si rende necessario durante l’esecuzione lavori allontanare i nuclei familiari; in tal caso la domanda di contributo va presentata entro 20 giorni decorrenti dalla data di allontanamento indicata nella dichiarazione del progettista incaricato della progettazione unitaria; tale dichiarazione va allegata alla domanda. Il contributo è riconosciuto dalla data di allontanamento dall’abitazione.

e)    nuclei familiari che rinuncino al prefabbricato modulare abitativo rimovibile ( PMAR) provvedendo autonomamente alla propria sistemazione; la domanda va presentata entro 20 giorni decorrenti dalla data di riconsegna del PMAR o dalla data di entrata in vigore dell’ordinanza commissariale n. 149 qualora abbiano rinunciato e riconsegnato il PMAR prima dell’entrata in vigore dell’ordinanza stessa. Il contributo è riconosciuto dalla data di riconsegna del PMAR

La domanda di contributo, in tutte le ipotesi suddette, deve essere presentata , utilizzando il modulo allegato all’ordinanza commissariale n. 64/2013, o con consegna a mano all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Bondeno dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 16,30 ed il Sabato dalle 8 alle 13 , muniti di copia dell’Ordinanza di inagibilità dell’abitazione danneggiata dal terremoto oppure spedendola per posta allegando copia del documento di identità.

Nei casi previsti dalle suddette lett.d) ed e) deve essere allegata alla domanda, rispettivamente, la dichiarazione del progettista o il verbale di riconsegna del PMAR

Nella domanda va dichiarato, fra l’altro, l’impegno ad effettuare i lavori necessari al ripristino dell’agibilità dell’abitazione ai fini del rientro.

La domanda del richiedente che occupasse l’abitazione sgomberata a titolo di locazione o comodato d’uso deve essere sottoscritta anche dal proprietario che deve impegnarsi a fare eseguire i lavori necessari al ripristino dell’agibilità e conseguentemente a proseguire il contratto di locazione o comodato d’uso ; in caso contrario la domanda non potrà essere accolta.

Per ogni ulteriore informazione ci si può rivolgere all’Ufficio Relazioni con il Pubblico nei giorni ed orari sopra indicati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com