Politica
10 Dicembre 2013
Calo dell'8,7% i voti rispetto al dicembre scorso, in cui si votava però per l'intera coalizione

Primarie, affluenza in linea con il 2012

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

unnamed (2)Chi temeva un crollo dell’affluenza alle primarie del Pd si sarà stupito nel vedere come, a livello nazionale, il richiamo per l’elezione del nuovo segretario abbia retto ben oltre le aspettative: 2,7 milioni i voti totali in Italia (contro i 3,1 di un anno fa, quando furono però coinvolti i sostenitori dell’intero centrosinistra per la scelta del candidato premier), di cui 26.983 nella provincia di Ferrara. Una leggera flessione rispetto al dicembre 2012 (-8,7%), in cui i votanti furono 29.555, e leggermente più ridotta con i dati nazionali (-12,9%).

Le primarie 2012 coinvolgevano una platea più ampia di elettorato, ovvero l’intera coalizione di centrosinistra. Sottraendo i voti presi da Nichi Vendola (Sel), che nel ferrarese prese 3513 voti (11.91%), e di Bruno Tabacci (Centro Democratico), che toccò appena 154 voti (0,52%), l’elettorato Pd che partecipò alle consultazioni passate si ridurrebbe a 25.886, un numero decisamente più vicino al risultato di quest’anno.

Un termine di confronto utile può essere quello delle ultime elezioni politiche, che nel ferrarese hanno visto la coalizione di centrosinistra votata da 84.660 elettori, dei quali 78.936 scelsero il Partito Democratico. Prendendo l’intera coalizione come target delle primarie, la partecipazione alle primarie Pd da parte del suo elettorato di riferimento è stato del 29,64%.

Dati che non possono però tenere conto di tutti gli “scontenti”. Quelli cioè che, pur avendo partecipato alle consultazioni di partito, non voterà o non ha votato per il Partito Democratico. Un bacino elettorale rappresentato quest’anno soprattutto dai sostenitori di Renzi e Civati, che secondo i sondaggi nazionali possono aver votato in passato anche per altre forze di centro, di sinistra o per il Movimento 5 Stelle. Da notare infine come sia cresciuto notevolmente il numero delle schede bianche o nulle: 105, contro le 60 del dicembre scorso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com