Cronaca
24 Ottobre 2013
Seminario organizzato dal Laboratorio di studi urbani del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife

Immigrazione e piccoli Comuni

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

unifeImmigrazione e piccoli Comuni. E’ questo il titolo del seminario organizzato dal Laboratorio di studi urbani del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, che si terrà venerdì 25 ottobre alle ore 14.15 nell’Aula A 11 del Polo didattico degli Adelardi , (via degli Adelardi, 33).

A relazionare su questo tema sarà Laura Ronchetti, ricercatrice del Consiglio nazionale delle ricerche ed esperta di diritto costituzionale e legislazione regionale, con Giuseppe Scandurra, direttore insieme ad Alfredo Alietti del Laboratorio ed entrambi ricercatori del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife.

“Negli ultimi quattordici anni, dal 1 gennaio 1995 al 1 gennaio 2009 – afferma Scandurra – In Italia le residenze degli stranieri sono aumentate dalle 685.469 alle 3.891.295 unità. Nel contesto dell’Emilia Romagna, il trend di crescita dei residenti stranieri si presenta molto più consistente della media italiana: dalle 52.397 alle 421.482 unità. Nei piccoli Comuni della provincia è stato significativo l’incremento della popolazione straniera in virtù dei costi abitativi bassi e di specifiche politiche di inserimento scolastico e sociale più agevoli per i figli della prima immigrazione. Obiettivo del seminario sarà riflettere approfonditamente sui primi dati di una ricerca Prin dedicata proprio alla relazione fra i più recenti fenomeni migratori e le politiche di integrazione sociale in alcuni piccoli comuni del Ferrarese”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com