Comacchio
3 Ottobre 2013
Con l'esposizione si sperimenteranno nuovi metodi di interazione tra visitatori e opere

Inaugura la mostra ‘Lo sguardo dentro l’opera’

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Foto di Andrea Samaritani

Foto di Andrea Samaritani

Lido di Spina. Sabato 5 ottobre, alle ore 15, sarà inaugurata presso la casa Museo Remo Brindisi del Lido di Spina la mostra “Lo sguardo dentro l’opera”.

Grazie a questa mostra si sperimentano innovativi metodi di esposizione attraverso l’utilizzo della Realtà Aumentata e inediti punti di osservazione delle opere, che possano offrire nuove suggestioni in un luogo già affascinante – la Casa Museo Brindisi – favorendo il coinvolgimento, la comprensione e l’interesse, da parte di un pubblico più ampio e variegato.

Tale tecnologia consentirà al visitatore, tramite diversi media comunicativi (esempio tablet e smarthphone), di visualizzare contenuti multimediali in merito a un primo nucleo di opere scelte all’interno della collezione di Villa Brindisi. Ciò ne consentirà una maggiore valorizzazione e fruibilità, creando interazioni innovative tra visitatori e opere. Le applicazioni saranno fruibili nel museo, in presenza delle opere, ma anche attraverso una loro riproduzione stampata. Ricordiamo che in Italia analoghi progetti sono presenti solo in altre due realtà museali, a Pompei e a Torino.

Poichè l’inaugurazione combacia con la giornata inaugurale della Sagra dell’anguilla, è stato attivato un servizio navetta (andata e ritorno dal capoluogo con diverse fermate) sino alla casa Museo Remo Brindisi del Lido di Spina. Orari e fermate sono disponibili al seguente indirizzo: http://www.comacchio.it/index.php/programma-sagra/escursioni/169-bus-turistico-in-sagra-navetta/event_details e sulla pagina Facebook dell’Amministrazione comunale: https://www.facebook.com/pages/Comune-di-Comacchio/395317850532246.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com