Mesola
27 Settembre 2013
Il rientro al termine dei venti chilometri dell'itinerario è previsto per le ore 18 di sabato

Escursione per le “Giornate europee del patrimonio”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Mesola il convegno sulla coltivazione dell’asparago

L'asparago è una coltura interessante dal punto di vista agronomico, nutrizionale e culinario molto apprezzato. Sulle sue potenzialità si terrà un incontro lunedì 29 aprile alle ore 17 presso la sala F.lli Navarra cooperativa Casa Mesola Magazzino (via Bassalunga)

Un viaggio lungo la “Gran Linea” fino a Massenzatica

Gli studenti del Bachelet sono arrivati fino alla frazione di Mesola fondata dagli Estensi per incontrare il Cum, Azienda Agricola Storica proprietà collettiva che ha consentito di superare frammentazioni e marginalità per dare vita ad un sistema economico coeso e moderno

torre finanzaSanta Giustina di Mesola. Com’è tradizione, anche quest’anno il parco del Delta del Po dell’Emilia Romagna organizza un itinerario guidato in bicicletta in occasione delle “Giornate europee del patrimonio”. L’iniziativa, che ha la collaborazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, si svolgerà sabato 28 settembre lungo l’Itinerario delle torri: da Santa Giustina-Bosco Mesola a Volano e Ritorno.

Il ritrovo è previsto per le 14 di sabato 28 settembre nel borgo di Santa Giustina di Mesola (piazza Rossi): qui verranno distribuite ai partecipanti le biciclette (ma è possibile anche partecipare con la propria bici). L’itinerario si snoda sull’argine del Po di Goro fino alla Goara, e quindi sul sentiero che costeggia la Sacca di Goro fino alla riserva naturale Bosco della Mesola. Giunti al Taglio della falce (foce del Po di Volano), si raggiunge la strada che collega a Volano per arrivare alla Torre della finanza, dov’è prevista una sosta per la visita alla struttura e alla mostra “Itinerario adriatico dei pellegrini romei – in cammino da Muggia a Roma” .

Quindi, passando per le valli Canneviè e Porticino, si costeggia il Bosco della Mesola e si giunge fino a Torre abate, con la sosta per la visita. Infine il rientro a Santa Giustina, verso le 18, con un aperitivo all’Osteria del Delta. L’itinerario complessivo è di circa 20 chilometri, parte su strada asfaltata, parte per sentieri ghiaiosi o sabbiosi.

Per l’iscrizione (obbligatoria), 0533 314003, mail milenamedici@parcodeltapo.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com