Eventi e cultura
20 Settembre 2013
La cerimonia del concorso di poesia sabato 12 ottobre all'Abbazia di Pomposa

La De Gregorio incorona il vincitore del Caput Gauri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

admin-ajax (9)Mesola. Sarà la giornalista di Repubblica ed ex direttrice de “L’Unità” Concita De Gregorio l’ospite d’onore alla premiazione del 30° concorso nazionale di poesia Caput Gauri. L’evento si svolgerà sabato 12 ottobre alle 16 all’interno dell’Abbazia di Pomposa, e durante la cerimonia i componenti della giuria popolare sceglieranno il vincitore fra i tre finalisti scelti dalla giuria tecnica.

Il concorso Caput Gauri è ormai un appuntamento fisso nell’ottobre dell’Abbazia, che ha visto nel 2012 la vittoria della poetessa lombarda Annalisa Manstretta, davanti al romano Filippo Sturmia e al ferrarese (noto anche per essere il presidente di Asp) Sergio Gnudi. I tre finalisti di questa edizione vinceranno 800 euro a testa, mentre altri 800 euro andranno al vincitore finale. Nel corso della cerimonia, alcune poesie dei vincitori verranno lette dagli attori del gruppo “Amici del Teatro” di Codigoro. Durante l’evento verrà presentato inoltre anche l’antologia con una raccolta delle poesie dei partecipanti.

Il premio è nato nel 1974, ma ha avuto nel periodo iniziale alcuni anni di sospensione. Quest’anno giunge alla sua XXX edizione ed ormai ha acquisito una sua specificità e notorietà tra i concorsi letterari nazionali, con contatti con le più importanti case editrici italiane (Einaudi, Garzanti, Longanesi, Guanda, Book Editore, Feltrinelli, Mondadori) che inviano puntualmente le proprie raccolte.

Concita De Gregorio si aggiunge invece alla ricca lista di ospiti d’onore passati negli ultimi anni per l’Abbazia di Pomposa, tra cui figurano importanti figure della cultura italiana tra cui Corrado Augias, Roberto Vecchioni, Dacia Mariani, Remo Brindisi, Pupi Avati, Carlo Luccarelli Remo Brindisi e Folco Quilici.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com