Cronaca
15 Settembre 2013
Buon risultato per la raccolta dell’associazione Viale K

Anche i tappi volano ai Balloons

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

ball13 13Anche quest’anno, per la seconda volta, l’associazione Viale K è stata presente all’interno della manifestazione Balloons Festival per effettuare la raccolta dei tappi di plastica. Nei numerosi punti di raccolta differenziata, a fianco dei cassonetti per la raccolta di plastica, vetro e lattine, carta, organico, è stato collocato dall’associazione un contenitore più piccolo per la raccolta dei tappi.

Il punto di partenza di questo progetto consiste nella raccolta dei tappi di plastica di bottiglie e di contenitori vari: da bottiglie di acqua, bibite, latte, detersivi. Questa è una attività che Viale K svolge ormai da anni con buoni risultati. I tappi vengono lavorati – separati e macinati – presso la comunità di Sabbioncello. Il risultato della lavorazione viene poi venduto alle aziende che lo utilizzano come materia prima. Con ciò si riescono ad ottenere vari risultati: recuperare materia prima e quindi usare meno petrolio, ed evitare che i tappi vadano a finire negli inceneritori o nelle discariche per l’eternità. Il ricavato economico ottenuto serve per finanziare in parte le iniziative svolte nella provincia di Ferrara.

Oltre alla raccolta dei tappi nelle 36 isole ecologiche, dieci membri dell’Associazione Viale k, unitamente a 5 del gruppo CleaNap di Napoli, sono stati gli “ecoassistant” del Festival. Il Festival ha ottenuto la Certificazione ISO 20121 anche grazie a questo apporto. Inoltre L’Associazione Viale K ha organizzato l’evento inaugurale del Festival: “I bambini dei Centri Estivi inaugurano il Ferrara Buskers Festival ed il progetto ecofestival” ideato coordinato e diretto da Massimo Tagliani e Vittorio Zanella. Protagonisti sono stati i bambini e questo evento è stato il risultato dei laboratori svolti dall’Associazione Viale K e dal Teatrino dell’Es unitamente agli educatori dei Centri Estivi coinvolti.

E’ stata poi effettuata la raccolta dei tappi ad “Estate Bambini” ed infine ai Balloons. Con la fine dell’estate ritorneranno ad essere protagonisti i bambini, con la ripresa della raccolta dei tappi nelle scuole.

Nell’ultimo anno l’attività di raccolta dei tappi si è notevolmentee sviluppata: circa trecento punti di raccolta in bar, negozi, scuole, associazioni, uffici, parrocchie, ecc. Da Agosto è iniziata la raccolta all’Ospedale di Cona e nel carcere di Via Arginone.

Chiunque fosse interessato a collaborare con Viale K può contattare il responsabile del progetto sinergie ambientali e solidali Massimo Tagliani, al numero 347 9154916.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com