Eventi e cultura
12 Settembre 2013
Presente anche quest'anno lo stand dei Campanari Ferraresi, che domenica eseguiranno uno spettacolo

Le campane all’ombra delle mongolfiere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Campanari Balloons Kozlite 082L’evento del Balloons Festival che dà a Ferrara un respiro gioioso e internazionale continua a dispensare sorprese ai suoi frequentatori. Fra un decollo e un altro, guidati dal confortante suono delle campane a festa, ci si imbatte nell’inaspettato stand dei Campanari Ferraresi. L’attività dei campanari è nota, ma non ancora abbastanza: a loro si deve il restauro della cella del campanile del Duomo, nonché della Basilica di San Giorgio e di altre torri della nostra provincia.

Hanno promosso numerose iniziative, come la creazione di corsi dedicati alla formazione di giovani campanari, conferenze ed eventi, giri turistici nella nostra provincia alla scoperta del territorio dall’alto dei campanili, oltre alla istituzionale attività di suono in occasione delle principali festività. Il loro ultimo impegno va, grazie alla fiducia della Soprintendenza dei Beni Culturali e della Regione, alla riparazione della torre della chiesa di San Carlo in Corso Giovecca, sfregiata anch’essa, come l’animo dei ferraresi, dal terremoto. E il motore di tutto questo è solo passione ed amicizia.

L’attività dei Campanari Ferraresi è da anni documentata dalle immagini di Marco Pusinanti, chimico di formazione, ma da sempre con importanti divagazioni nei mondi della fotografia e del design. Visitando lo stand dei campanari, l’occhio cade sulle luminose, nel senso letterale del termine, foto dei campanari. Marco Pusinanti espone nella sua prima mostra personale “Storie di campane e di campanari”, allestita nel Duomo di Ferrara nell’aprile 2007, in occasione dell’inaugurazione della cella campanaria del duomo stesso. Seguono altre personali incentrate sul tema delle campane.

Dal 2011 Pusinati ha cominciato a coniugare il background tecnico maturato nell’industria a quello artistico brevettando una nuova forma espositiva, depositandone il marchio e tramutandola in una start-up. Nel 2012 nasce Kozlite, che nel campo della illuminazione e arredo, propone un concetto di design fino ad ora mai frequentato, basato sulla possibilità di personalizzare e illuminare ambienti grazie all’effetto scenografico delle fotografie.

Il Balloons Festival di Ferrara sarà infine, nella giornata di domenica, teatro di una preziosa contaminazione fra musicisti di spicco e campanari, il cui intervento al Balloons è stato ancora una volta possibile, doveroso ricordarlo, grazie alla lungimiranza della famiglia Buttino e del Maestro Giovanni Vecchi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com