Bondeno
31 Agosto 2013
Le domande per i fondi per autonoma sistemazione dovevano essere rinnovati entro il 31 luglio. Micai attacca la giunta

Contributi Cas scaduti: “Fabbri doveva informare la città”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

admin-ajax (9)

Patrizia Micai

Bondeno. “L’amministrazione di Bondeno avrebbe dovuto comunicare la necessità di rinnovare le domande per i contributi Cas”. È un attacco diretto alla giunta di Alan Fabbri quello di Patrizia Micai, capogruppo Pd nel consiglio comunale matildeo, che racconta di “diversi cittadini che mi hanno segnalato di aver perso il contributo di autonoma sistemazione per non aver provveduto entro il termine prescritto a chiederne il rinnovo”.

I contributi per autonoma sistemazioni, erogati dalla Regione agli abitanti delle case rese inagibili dal terremoto del maggio scorso, devono essere infatti rinnovati periodicamente. Un dettaglio che molte persone non conoscevano e, dopo il 31 luglio, si sono ritrovati senza i fondi a cui avevano diritto fino a pochi giorni prima. “A Bondeno è stata gestita male l’informazione – spiega la Micai -: c’era un termine perentorio e molte persone non ne erano a conoscenza. È una grave mancanza da parte dell’amministrazione”.

Secondo la capogruppo del Pd “Questi concittadini potevano ben essere informati dagli assistenti sociali, dal Comune , dal sindaco Fabbri che scrive spesso a casa per annunciare e proclamare le sue grandi operazioni da amministratore. Accuso la latitanza di questa giunta che non ha fatto nulla per aiutare i terremotati a compilare questa domanda e soprattutto per non averli informati che il termine scadeva e avrebbero perso l’ aiuto economico per essersi trovati da soli un alloggio nella immediatezza e nell’emergenza. Il sindaco e la propria macchina amministrativa devono essere più attenti a chi ha bisogno e invece di scrivere a casa a ognuno di noi proclamando le sue lodi e le cose fatte deve aiutare i cittadini e non dire che hanno perso il contributi per una loro colpa. È una vergogna”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com