Cronaca
30 Agosto 2013
Nel furgone alcuni lettini rubati da uno stabilimento balneare. Gli agenti indagano sulla provenienza delle bici

La polizia sequestra carico di bici ‘sospette’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

DSC_0001Erano le prime ore del pomeriggio quando una telefonata in questura ha avvertito la polizia di un furgone sospetto fermo su un lato di via Oroboni, nel quartiere Gad. Dall’altra parte della cornetta c’era una cittadina ferrarese, che mentre passeggiava per la zona aveva notato due persone trafficare nel cassone del mezzo, completamente stipato di biciclette vecchie e nuove. Gli agenti si sono subito precipitati a verificare cosa stesse accadendo: in passato infatti la zona attorno alla stazione ferroviaria è stata soggetta a numerosi furti di biciclette, e non potevano lasciarsi sfuggire la possibilità di cogliere in flagrante gli autori di un possibile furto ancora in possesso di tutto il maltolto.

La situazione si è però rivelata più complessa del previsto. Perchè gli agenti hanno davvero rinvenuto della merce rubata, ma non si trattava delle biciclette. Una volta giunti sul posto infatti sono riusciti a fermare e identificare le due persone che trasportavano la merce, e insospettiti ulteriormente dalle loro risposte evasive e contraddittorie hanno proceduto a una perquisizione del furgone. Dove, stipati in mezzo a 31 biciclette di ogni tipo e in ogni stato, c’erano anche alcuni lettini da spiaggia con impressi il nome e il logo di uno stabilimento balneare di Francavilla a Mare, in provincia di Chieti.

Grazie a un rapido riscontro la polizia ha verificato che in effetti l’attività abruzzese aveva denunciato poco tempo prima il furto di vari lettini, la cui descrizione corrispondeva perfettamente con quelli presenti sul camioncino in via Oroboni. Le due persone identificate, Y.O. ed L.S., entrambi cittadini ucraini quarantenni, sono state così portate in questura, e sono ora indagate per il reato di ricettazione.

La conseguenza più logica era che anche le biciclette – o almeno parte di esse – potessero essere state rubate e poi trasportate a Ferrara, per essere messe sul mercato locale. L’intero carico del furgone è stato quindi sequestrato, ma la parte più difficile sarà ora ricondurre i mezzi – nel caso siano davvero di provenienza illecita – ai legittimi proprietari. Nel caso in cui le indagini non dovessero far luce sull’origine delle bici, la polizia sarà infatti costretta a riconsegnarle ai due trasportatori, la cui denuncia per ricettazione per il momento è limitata ai soli lettini rubati a Francavilla a Mare.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com