Comacchio
29 Agosto 2013
La Milano Jazz Gang chiuderà in bellezza gli appuntamenti con "Tutte le direzioni in Summertime"

Un classico del jazz al Panama Beach

di Redazione | 2 min

Leggi anche

image004 (1)Porto Garibaldi. Sarà la Milano Jazz Gang, considerata dalla critica specializzata una delle migliori orchestre del jazz tradizionale europeo, a chiudere il sipario su “Tutte le direzioni in Summertime 2013”, la rassegna organizzata da “Il Gruppo dei 10” al Panama Beach di Porto Garibaldi. Venerdì 30 agosto la stagione, dopo un percorso di ben quindici serate, si concluderà dunque con un concerto di assoluto rilievo e dedicato al genere tradizionale, ormai troppo assente da quasi tutte le programmazioni di festival e club, quasi dimenticando la grandissima ricchezza della musica prodotta in America negli anni ’20 e ’30.

Non solo non esisterebbe il jazz, ma anche la maggior parte della musica moderna, dal rock al pop, comprendendo pure alcune derivazioni della musica cosiddetta “colta”, senza quella impressionante varietà di stili che, partendo da New Orleans si arricchiva e si trasformava, attraversando territori e città come Chicago, New York, Kansas City, Frisco e pian piano tutti gli States. Sensibilità musicale, dedizione ai modelli ispiratori dell’orchestra, passione e professionalità indiscusse accomunano indistintamente tutti coloro che hanno fatto e fanno parte della Milano Jazz Gang, ensemble che da oltre 40 anni è tra le bandiere più apprezzate di quello che è noto come il San Francisco Style.

La serata verrà aperta dalla presentazione del nuovo libro di Roberto Pazzi – che sarà presente – “Felicità di Perdersi”, recentissimo vincitore del Premio “Lerici Pea”, considerato il più importante riconoscimento per la poesia.

Come tutti gli spettacoli della rassegna – dedicata quest’anno ad Art Pepper e ad Alberto Alberti – anche quello di venerdì 30 agosto sarà preceduto dalla cena, curata dall’apprezzato staff di cucina del PanamaBeach, con l’intento di creare la giusta atmosfera conviviale, idonea a gustare al meglio il proseguimento della serata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com