Codigoro
28 Agosto 2013
“Operazione Trasparenza”, la campagna informativa del Cea, continua nei paesi del basso ferrarese

Acqua trasparente in città e al mare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

acquaPontelangorino. Doppio appuntamento con la risorsa acqua e le sue peculiarità. Dopo la tappa di domenica 25 agosto a Jolanda di Savoia nel corso della Sagra del Riso la campagna di sensibilizzazione sul valore di questo bene comune, “Operazione Trasparenza”, promossa dal Cea – La Fabbrica dell’Acqua, con il supporto di Cadf, l’Acquedotto del Delta, continua il suo flusso informativo.

E oggi, mercoledì 28 agosto, arriva anche alla fiera di Pontelangorino per raccontare a turisti e cittadini l’importanza di un uso responsabile dell’acqua di rubinetto. Meta successiva, domenica 1 settembre alla fiera di Migliarino. Un’iniziativa questa che conquista i centri dei paesi ai quali il Cadf eroga il servizio idrico e che, quest’anno, è affiancata anche dal tour di sensbilizzazione nei camping dei lidi ferraresi. Concluso quello a Park Gallanti al Lido di Pomposa, domani, va in scena a Spina Village presso il Lido di Spina dove si prosegue venerdì 30 agosto al camping Mare e Pineta.

Un progetto che sta raccogliendo numerosi consensi e che, soprattuto, contribuisce a diffondere in modo sempre più capillare una cultura attenta alla sostenibilità ambientale, invitando all’uso dell’acqua potabile, ma anche ad una corretta informazione sulle proprietà organolettiche della risorsa idrica. Ci pensa infatti il team di educatori del Cea – La Fabbrica dell’Acqua a intrattenere grandi e piccoli con gare d’assaggio tra l’acqua di rubinetto e quella imbottigliata, ma anche attività ludico didattiche per sfatare pregiudizi sul suo utilizzo, infine suggerimenti su come valorizzare questo bene comune per eccellenza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com