Eventi e cultura
22 Agosto 2013
Le iniziative coincideranno con l'annuale festa patronale di San Bartolomeo in Bosco

L’agricoltura in mostra al Maf

di Redazione | 2 min

Leggi anche

trattSan Bartolomeo in Bosco. Saranno tutte dedicate all’agricoltura e ai suoi lavori di un tempo le iniziative in programma sabato 24 e domenica 25 agosto a San Bartolomeo in Bosco per l’avvio di una nuova stagione di attività culturali al centro di documentazione del mondo agricolo ferrarese (Maf) di via Imperiale 263.

Ad aprire il programma, dalle 21 di sabato 24, sarà una dimostrazione notturna di aratura con trattori d’epoca, a cura del “Gruppo aratori ferraresi”, nei campi adiacenti al Museo. Le prove di aratura proseguiranno domenica 25, dalle 16, arricchite da una rievocazione della trebbiatura del mais (chiamato, nelle campagne di un tempo, “granoturco” o “frumentone”) per ricordare fasi e atmosfere ormai lontane della cosiddetta “spannocchiatura”.

I visitatori avranno inoltre l’opportunità di ammirare, nella sala espositiva del Maf, la mostra fotografica “Il limite della pianura”, curata dal foto – cine club “Il Girasole” di Voghiera.

La mostra (che verrà presentata ufficialmente, con il catalogo, il 15 settembre prossimo) trae origine dai soddisfacenti risultati raggiunti dai giovani partecipanti a un locale corso di fotografia, che si sono cimentati nello studio e nell’interpretazione fotografica della pianura ferrarese, i cui “limiti – afferma Paolo Benetti, presidente del circolo fotografico – sono rappresentati da una linea orizzontale che separa la terra dal cielo, un panorama senza soluzione di continuità, che si modifica con le stagioni”.

Promosse dal Comune di Ferrara, dal Maf e dall’associazione omonima, le iniziative coincideranno con l’annuale festa patronale di San Bartolomeo in Bosco.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com