Eventi e cultura
20 Agosto 2013
Consumi ridotti all'osso e iniziative ecologiche in tutto il centro storico durante la rassegna

Tutto è “green” per il 26° Buskers Festival

di Redazione | 2 min

Leggi anche

image004I suoni, i ritmi e le note del Ferrara Buskers Festival 2013 – in anteprima il 22 agosto a Venezia, il 23 a Comacchio, 24 e 25 a Ferrara, 26 a Lugo di Romagna e poi fino al 1° settembre nella città estense – non inquinano. I musicisti si esibiscono in acustico, a contatto diretto con il pubblico e nel pieno rispetto dell’ambiente. Ma questa non è l’unica novità della più grande rassegna internazionale dei musicisti di strada del mondo. “Il Ferrara Buskers Festival – affermano gli organizzatori – è per il terzo anno consecutivo un Eco Festival con una miriade di iniziative sostenibili, che grazie al main sponsor Gruppo Hera, mirano a fare della manifestazione il primo evento di spettacolo ferrarese certificato Iso 20121”. Almeno dieci isole di raccolta differenziata saranno presidiate da esperti eco-assistants dell’associazione napoletana CleaNap, in collaborazione con i ragazzi del progetto Tappi di K che riciclano i tappi delle bottiglie in modo solidale. “E con il bicchiere riutilizzabile targato Ferrara Buskers Festival 2013 – continuano i responsabili dell’organizzazione – si ottengono sconti e si riduce di gran lunga il consumo della plastica”.

Anche l’utilizzo della carta sarà ristretto all’osso, si usa solo quella certificata Fsc (Forest Stewardship Council), ma informazioni e iniziative sono per lo più fruibili tramite il web. “In piazza Trento e Trieste c’è la Casa dell’acqua, che offre refrigerio gratuito a tutti gli spettatori. E nello stesso gazebo Hera si possono buttare tutti i piccoli rifiuti elettronici Raee (cellulari, radioline, telecomandi ecc…) ricevendo in premio una penna Usb in cui è stata istallata la preziosa app del rifiutologo. I fumatori evitano di gettare cicche di sigarette in terra, lasciandosi regalare gli eco-astucci, un’iniziativa dell’assessorato all’ambiente del Comune di Ferrara”.

Gli stands sono costruiti meticolosamente con materiali di recupero e le illuminazioni sono al led. E poi, per raggiungere il Ferrara Buskers Festival il viaggio è green: non solo la città estense è luogo prediletto per pedalare in bicicletta (anche gli organizzatori si spostano su due ruote), ma quest’anno grazie ad una partnership con la piattaforma online Carpooling.it direttamente dal sito www.ferrarabuskers.com si possono condividere viaggi e passaggi da ogni parte d’Europa, dimezzando i costi e contribuendo alla riduzione di Co2. A proposito, non è un caso che la nazione ospite della 26esima edizione sia la Danimarca, la cui meravigliosa Copenaghen ha l’ambizioso obiettivo di diventare, entro il 2025, la prima capitale al mondo “Co2 neutral” . L’Eco Festival inaugura il 24 agosto, alle 17, in piazza Municipale a Ferrara. “Ma tutta la rassegna – concludono gli organizzatori – è una grande festa verde”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com