Lettere al Direttore
31 Luglio 2013

Sufi e donne incinte

di Redazione | 3 min

Ieri sera (scrivo nel tardo pomeriggio del 26/07/2013), come ogni giorno, stavo leggendo ed archiviando le notizie più interessanti tratte dai televideo RAI e Mediaset, quando mi sono imbattuto in questa che riporto integralmente:

Mediaset Gio 25 Lug 2013
18:56
TURCHIA, SUFI CONTRO DONNE INCINTE
“E’ immorale che vadano in strada”
Vedere donne incinte in pubblico non è solo “immorale”, ma è anche “antiestetico”. Lo ha detto alla tv pubblica turca Trt1 il pensatore sufi Omer Tugrul Inancer. Il noto filosofo islamico ha spiegato che è “immorale” per le donne con il pancione esporsi allo sguardo del pubblico. “Far squillare le trombe per annunciare che si è incinte è contro la nostra civiltà. Non dovrebbero andare in giro per la strada con quelle pance”, ha aggiunto.

Come si vede, affermazioni gravemente offensive nei confronti di tutte le donne e che hanno suscitato un profondo sdegno anche in me, che donna non sono, perché non ho mai trovato nulla di “antiestetico” o peggio di “immorale” nel “pancione”, tra l’altro, come tutti, ci ho vissuto anch’io per nove mesi e ci stavo così bene che per tirarmi fuori hanno dovuto ricorrere al taglio cesareo…
Passando oggi (26/07) su estense.com, mi aspettavo di trovare lettere o comunicati stampa dei Giovani democratici e dell’Udi (o quantomeno di queste ultime) che stigmatizzassero e condannassero un fatto tanto grave (soprattutto perché proveniente da un Paese che molti vorrebbero far entrare nell’UE) così come le due predette organizzazioni hanno fatto con tanta solerzia solo pochi giorni fa a proposito dell’ineducata battutaccia di Calderoli rivolta al ministro Kyenge. Ma finora (sono le ore 18:50), non ne ho trovato traccia.
Eppure a mio parere le affermazioni del “filosofo” sufi sono molto più gravi, perché sono rivolte a tutte le donne turche, non ad una in particolare, sono state espresse durante una trasmissione televisiva in una TV pubblica (e il presentatore del programma lo ha pure ringraziato con un “Dio la ascolti”, secondo quanto riportato da ANSAmed, 26/07 14:32), non in un comizio, dove talvolta la foga oratoria porta troppo in là, e si inquadrano perfettamente in quella preoccupante deriva islamista che sta trasformando (in peggio, temo…) la un tempo laica e progressista Turchia figlia di Kemal Ataturk.
In Turchia una reazione c’è stata, immediata e decisa, da parte delle donne stesse e dei partiti d’opposizione al governo dell’islamista (mica poi tanto moderato!) Erdogan.
Voglio sperare che in Italia il tutto non passi nel più totale silenzio, perché, tra qualche anno, se questa Turchia dovesse entrare nell’UE, le aberranti affermazioni del “filosofo” sufi potremmo ritrovarcele espresse nei programmi della “nostra” TV pubblica, Dio non voglia accompagnate dai belati di servile approvazione del Vespa, dell’Annunziata o del Santoro di turno.
Infine, mi piacerebbe anche conoscere il parere sulla questione di qualche esponente religioso islamico: se davvero esiste quell’Islam moderato e tollerante di cui tanti parlano, questo è il momento di battere un colpo forte e chiaro…

Gli interessati possono trovare maggiori informazioni ai link:
http://www.ansamed.info/ansamed/it/notizie/rubriche/cronaca/2013/07/25/Turchia-immorale-donne-incinte-strada-bufera_9074938.html
http://ansamed.ansa.it/ansamed/it/notizie/rubriche/cronaca/2013/07/26/Turchia-donne-incinte-rivolta-contro-teologo-islamico_9078121.html

Leonardo Gennusa

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com