Eventi e cultura
31 Luglio 2013
Sabrina Alberti e Gianni Fioravanti suoneranno composizioni per pianoforte a quattro mani

Mozart per due alla Marfisa

di Redazione | 2 min

Marfisa_esternoGiovedì primo agosto alle ore 21.30 il loggiato di Corso Giovecca 170 (palazzina Marfisa) propone il duo pianistico costituito da Sabrina Alberti e Gianni Fioravanti in un programma che riunisce due delle più evolute composizioni di Mozart per pianoforte a quattro mani, tra gli esempi puri del suo stile concertante: la K. 381, scritta a sedici anni per sé e la sorella Nannerl, é un gioiello di tenerezza e intimità, ma che prelude alla ricchezza della scrittura sinfonica.

Una “sinfonia italiana ridotta per pianoforte”, la definisce Albert Einstein come meglio non si potrebbe, il programma del duo Alberti-Fioravanti propone il meglio nella seconda parte: la Sonata in fa maggiore K. 497 é veramente un capolavoro.

Stile galante e stile concertante si fondono a meraviglia, soprattutto nella sezione Allegro di molto del primo movimento che nasce alla fine del 1786, l’anno del trionfo delle “Nozze di Figaro” a Praga e risente in pieno del clima creativo di quell’anno.

Completeranno la serata i “Sei piccoli pezzi” di Ottorino Respighi, deliziosa suite descrittiva del compositore bolognese.

Sabrina Alberti e Gianni Fioravanti si sono formati rispettivamente con Luigi Mostacci e Ruth Pardo ai conservatori di Bologna e Ferrara, svolgono da anni una qualificatissima attività concertistica e didattica, impegnati come solisti e componenti di complessi da camera in Italia e all’estero.

Ingresso a offerta libera pro ADO.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com