Economia e Lavoro
26 Luglio 2013
Da settembre a fine anno un intenso calendario di eventi in tutto il mondo per i soci del Cso

L’ortofrutta italiana si promuove con l’internazionalizzazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

internazfotoL’ internazionalizzazione è uno degli strumenti strategici più importanti oggi per le aziende italiane di tutti i settori ed, a maggior ragione, per il settore ortofrutticolo, dove l’export, in questi ultimi anni, ha rivelato buone performance, nonostante la crisi.

Le potenzialità per l’intera filiera ortofrutticola sono enormi ed è sempre più pressante l’esigenza di servizi che agevolino la penetrazione di nuovi mercati.

Il Cso in questi anni ha attivato una apposita sezione dedicata alla internazionalizzazione.

Dopo la partecipazione esplorativa a Tecnoagro in Perù, il programma di Cso, per i propri Soci vedrà l’appuntamento  ad Asia Fruitlogistica Hong Kong  (dal 4 al 6 settembre)  con uno stand collettivo a cui prenderanno parte 15 imprese oltre che Ice e Fruitimprese.

Subito dopo sarà la volta di Mosca con la partecipazione collettiva al World Food (dal 16 al 19 settembre) e la realizzazione di un evento con i buyers russi per 10 aziende,  nell’ ambito del Progetto  European Flavors di Cso.

L’attività prosegue con uno stand a Macfrut ( 25-27 Settembre) e successivamente Fruit Attraction a Madrid (16-18 Ottobre)e PMA a New Orleans in Louisiana ( dal 18 al 20 ottobre ) nell’ambito di European Flavors.

A Novembre è prevista la partecipazione al World Food Kazakistan e verso fine anno sono in  fase di programmazione il  Middle East Congress, una missione commerciale a Singapore, Malesia e Indonesia ed una in Cile e Perù.

” L’apertura delle aziende italiane al mondo- dichiara Federico Milanese, responsabile internazionalizzazione CSO – è una delle strade da percorrere per la crescita. Le  opportunità sono enormi sia per le aziende di produzione che per le aziende della filiera tecnologica e del packaging”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com