Sport
25 Luglio 2013
Nella prossima stagione, una squadra formata da atleti di entrambe le società, affronterà la c2

4Torri e Scuola Basket insieme per il futuro

di Redazione | 3 min

Leggi anche

International Mawashi Cup. Due ferraresi sul podio

La cittadina slovena di Postumia è stata la splendida cornice della International Mawashi Cup, gara ufficiale della Federazione Slovena di karate cui hanno partecipato atleti da Austria, Croazia, Italia e, ovviamente, Slovenia.

Le atlete della Pattinatori Estensi conquistano i mondiali

Le pattinatrici del Sincro Roller si aggiudicano il pass per i World Skate Games 2024, conquistando il terzo posto nella categoria Precision Juniores al Campionato italiano pattinaggio 'Gruppi Spettacolo e Sincronizzato', trofeo Small Sincro - Coppa MyRenty svoltosi a Conegliano

Doppio trionfo per la Matilde Basket di Bondeno

Pronto riscatto della Matilde Basket Bondeno, che nella seconda trasferta della settimana, dopo la sconfitta di Budrio, venerdì sera si è imposta sul campo della Pallacanestro Molinella per 67-58

CAM00014di Andrea Mainardi

Nella Sala dell’Arengo del Municipio di Ferrara si è svolta una conferenza stampa che potremmo definire storica per la pallacanestro estense. Le due società uniscono le forze per affrontare il campionato di serie c2 coinvolgendo in una sola squadra alcuni atleti delle rispettive giovanili. Colui che li allenerà sarà Stefano Colantoni.

L’accordo, lasciando inalterate le autonomie delle singole società, sarà un mix di ambizione e desiderio di collaborare per fare si che vengano gettate basi solide per costruire il futuro della pallacanestro estense.

L’aver  deciso di puntare subito sulla costruzione di una prima squadra comune sarà un forte stimolo per quegli atleti che, una volta terminato il settore giovanile, volessero continuare a seguire la propria passione per la pallacanestro.

Entusiasta il presidente della Pallacanestro 4Torri Luigi Moretti: “gli intenti di queste due società si uniscono per il bene dei ragazzi e della pallacanestro ferrarese, ringrazio tutti a partire dall’assessore Masieri e dagli amici della Scuola Basket Ferrara, non ci diamo limiti di arrivo e siamo certi che i ragazzi pur in un campionato difficile come la c2 ci daranno grandi soddisfazioni”.

Sulla stessa linea anche il pensiero del presidente della Scuola Basket Ferrara, Daniele Schincaglia: “alle esperienze di collaborazione già in atto con Gallo e Audax uniamo ora quella con la 4 Torri, il progetto è funzionale e permetterà a tutti di migliorarsi e garantire un futuro agli atleti ferraresi”.

La “benedizione” a questa unione arriva anche dall’assessore allo sport Luciano Masieri: “il momento è storico, quando due società del genere collaborano mettendo al primo posto gli interessi dei ragazzi e dei valori sportivi non posso che esserne contento. Riuscire a condividere progetti e risorse di questi tempi è il segno che abbiamo a che fare con due società intelligenti e capaci di guardare al futuro”.

Nel roster della squadra che affronterà la serie c2,  ci saranno anche atleti che hanno già avuto esperienza a questi livelli come Fabio Bovo, Matteo Demartini e Francesco Virgili, alcuni come Marcello Berti e Marco Vigna sono in attesa di conferma mentre i “sogni” rimangono quelli di Matteo Serravalli e Francesco Brandani.

“Ringrazio chi mi ha chiamato ad allenare questo gruppo che farà un campionato impegnativo come la C2 – afferma coach Colantoni – l’obiettivo sarà quello di far crescere bene i ragazzi,  per questo mi avvarrò della collaborazione di Nicola Schincaglia come vice allenatore e di Andrea Schincaglia come preparatore atletico”.

Il progetto 4 Torri prevede anche di far disputare il campionato under 19 di eccellenza al gruppo di ragazzi che l’anno scorso ha raggiunto un’incredibile salvezza in serie C regionale, a questo proposito il presidente Moretti ha comunicato l’ingaggio del giovane Stefano Miriello proveniente dalla Virtus Matera. Le trattative stanno coinvolgendo anche giocatori stranieri come Edin Antic (proveniente da Zagabria) e Oguieu Carapic già nazionale del Montenegro.

Infine si è deciso di riproporre il torneo “putti della pallacanestro” che vedrà sfidarsi otto rappresentative appartenenti alle contrade cittadine, il tutto si svolgerà a settembre presso il campo all’aperto di via Maragno ed ognuno sarà libero di iscriversi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com